Rankine 2020: una conferenza

Lo IOR – Istituto di Refrigerazione Britannico – sta riunendo le discipline del ciclo organico di Rankine (ORC) e RACHP (pompe di calore, refrigerazione, condizionamento) per incoraggiare il flusso di idee tra i due campi, organizzando una conferenza internazionale unica che si terrà dal 26 al 29 luglio 2020 all’Università di Glasgow, in Scozia. “Rankine 2020 – I progressi nel raffreddamento, nel riscaldamento e nella generazione di energia” è il titolo di questa conferenza che non solo coprirà l’eredità di William Rankine nella scienza e nell’ingegneria, ma guarderà anche al futuro offrendo un forum in cui gli esperti di refrigerazione, condizionamento dell’aria, pompe di calore e produzione di energia potranno unirsi per affrontare le sfide comuni.

Ci sono stati molti cambiamenti tecnologici e sociali da quando Rankine ha prodotto il suo lavoro sui cicli di generazione di energia 150 anni fa, ma la portata delle questioni ambientali e sostenibili che stiamo affrontando oggi, rendono le idee di Rankine più rilevanti che mai. Viviamo in un’epoca in cui vi è una crescente domanda di energia, mentre allo stesso tempo c’è un’urgente necessità di allontanarsi dai tradizionali combustibili fossili come fonte energetica chiave e, quindi, il ruolo dei cicli alternativi diventerà solo più importante nel futuro. La conferenza esaminerà nuovamente il contributo di William Rankine, in particolare la creazione di cicli termodinamici che sono ancora la spina dorsale dei nostri moderni sistemi energetici come frigoriferi, pompe di calore, condizionatori d’aria e centrali elettriche. Fornirà inoltre l’opportunità di rivedere gli attuali progressi nello sviluppo di queste tecnologie energetiche.

Questa conferenza di tre giorni presenterà le più recenti e promettenti ricerche e sviluppi nei campi strettamente correlati ai cicli termodinamici, ai fluidi di lavoro e alle loro applicazioni per la refrigerazione, il condizionamento dell’aria, le pompe di calore e la generazione di energia. Inoltre, esaminerà i loro ruoli nel far avanzare il mondo verso un futuro che fornisca riscaldamento, raffreddamento e energia in modo efficiente, sostenibile e più rispettoso dell’ambiente. Si tiene congiuntamente al Knowledge Center sulla tecnologia del Ciclo Rankine Organico (ORC) che fornirà esperti di livello mondiale negli sviluppi di tale ciclo.

L’invito per gli autori interessati a presentare documenti per Rankine 2020 – Advances in Cooling, Heating and Power Generation è aperto fino a metà settembre.

Maggiori informazioni QUI