Daikin un passo più vicina all’economia circolare nell’industria HVAC-R: lancia il programma di Allocazione di Refrigerante Rigenerato Certificato

Daikin, unità VRV IV+

Già impegnata a garantire prodotti con efficienza energetica al top, oggi Daikin offre un’ulteriore opportunità di riduzione dell’impatto ambientale dei sistemi di condizionamento con la nuova iniziativa di Allocazione di Refrigerante Rigenerato Certificato. Scegliere un prodotto con Allocazione di Refrigerante Rigenerato, permette di evitare l’introduzione sul mercato di gas vergine per oltre 300.000 tonnellate di COequivalente l’anno.

Attuazione della visione ambientale di Daikin

L’introduzione del refrigerante rigenerato certificato è la prima dimostrazione pratica dell’impegno di Daikin a supporto dello sviluppo di un’economia circolare, il cui obiettivo è adottare le misure necessarie per ridurre scarti e inquinamento e mantenere prodotti e materiali già in uso. Daikin si impegna a ridurre l’impatto ambientale dei materiali durante tutto il ciclo di vita dei prodotti: dall’approvvigionamento alla produzione, dal recupero al riciclo, fino alla rigenerazione del refrigerante in uso.

Cosa significa Allocazione di Refrigerante Rigenerato Certificato?

Esclusiva di Daikin, la denominazione Allocazione di Refrigerante Rigenerato Certificatoè una garanzia per il cliente per quanto riguarda la qualità e la quantità del refrigerante rigenerato. Certificato da un laboratorio esterno, il refrigerante rigenerato utilizzato da Daikin è della stessa qualità del refrigerante vergine e risponde agli standard AHRI700. Un processo di audit indipendente garantisce che il gas rigenerato sia amministrativamente allocato al 100% alla carica di fabbrica di due gamme prodotte nello stabilimento di Ostenda: unità VRV IV+ a recupero di calore e Mini VRV IV serie S a doppio ventilatore. Ciò significa che queste due gamme, grazie al recupero e alla rigenerazione del refrigerante all’interno dell’Unione Europea, supportano il regolamento F-Gas.

Migliore per te, migliore per l’ambiente

Scegliere un sistema VRV IV+ a recupero di calore o Mini VRV IV serie S a doppio ventilatore con Allocazione di Refrigerante Rigenerato Certificatopermette di evitare l’introduzione sul mercato di gas vergine per oltre 300.000 tonnellate di COequivalente l’anno. Inoltre, i clienti traggono vantaggio dal poter accedere a prodotti con elevati standard ambientali, oltre a un’elevata efficienza energetica, e possono fare una scelta sostenibile aiutando a sensibilizzare la società sulla necessità e sui benefici del recupero e del riutilizzo dei refrigeranti.

Fare una scelta consapevole

Mr. Toshitaka Tsubouchi, Vicepresidente di Daikin Europe, ha dichiarato: «Come produttore, siamo solo all’inizio del percorso per creare un’economia circolare legata a approvvigionamento, utilizzo, recupero e rigenerazione del refrigerante. Per il momento allochiamo refrigerante rigenerato alle gamme VRV IV+ a recupero di calore e Mini VRV IV serie S, ma non ci fermeremo qui. Vogliamo coinvolgere i nostri Clienti nel fare una scelta consapevole e partecipare attivamente al recupero della grande quantità potenziale di refrigerante presente nelle installazioni esistenti».

Le nuove unità VRV IV+ a recupero di calore e Mini VRV IV serie S possono essere ordinate sin da subito. Presto saranno disponibili maggiori informazioni sulle iniziative pilota di Daikin Europe per aiutare i Clienti a recuperare il refrigerante dai loro impianti esistenti in modo tale da poter essere rigenerato per rispondere agli standard AHRI700.

Per ulteriori informazioni: QUI