EHPA ha tenuto settimana scorsa un webinar per la presentazione dei dati statistici del 2018 per il settore europeo delle pompe di calore. Thomas Nowak, segretario generale di EHPA, ha presentato gli ultimi aggiornamenti da 21 paesi europei. I dati del 2018 mostrano un mercato in crescita per il 4° anno consecutivo. Con 11,8 milioni di unità installate in tutta Europa, la tecnologia delle pompe di calore è rapidamente diventata una pietra miliare della fornitura di calore in Europa. Le pompe di calore stanno riscaldando leggermente meno del 10% di tutti gli edifici, ma c’è ancora un enorme potenziale inutilizzato.
«Il mercato europeo delle pompe di calore sta crescendo di oltre 1,3 milioni di unità all’anno. Eppure, è ancora lunga la strada da percorrere per giungere al 50% di tutte le unità di riscaldamento a pompe di calore – un prerequisito essenziale per un’Europa decarbonizzata» ha dichiarato Thomas Nowak, Segretario Generale dell’EHPA.
È intervenuta anche Valerie Laplagne, Vicepresidente di AFPAC, che ha spiegato come la Francia sia diventata il più grande mercato di pompe di calore in Europa, con un fatturato di 3,1 miliardi di euro e 24.000 posti di lavoro locali creati. Laplagne ha anche presentato il nuovo schema di sussidi per la sostituzione di vecchie caldaie con sistemi rinnovabili, lanciato nel 2019 in Francia. Grazie al previsto aumento del tasso di rinnovamento, il mercato francese delle pompe di calore dovrebbe aumentare del + 50% nel 2019. «Il mercato francese, già primo in Europa, è pronto per il decollo. Il mercato dovrebbe crescere del + 50% nel 2019, grazie all’aumento del tasso di ristrutturazione degli edifici» ha dichiarato Valerie Laplagne, vicepresidente dell’AFPAC.
Infine, Pascal Westring, ha presentato lo strumento Online Stats e come usarlo. Ha spiegato come estrarre dati di mercato e creare facilmente statistiche e grafici correlati.
Maggiori informazioni QUI