ebm-papst: smart minds – smart solutions

Si è tenuto a maggio l’ottavo forum sull’innovazione di ebm-papst, sotto il motto “Smart Minds – Smart Solutions“. Un totale di 170 visitatori provenienti da tutta la Germania hanno accettato l’invito di andare a Mulfingen, dove risiede l’Azienda, e discutere gli ultimi sviluppi del settore della refrigerazione e del condizionamento. Venticinque presentazioni di esperti del settore hanno fornito molti spunti. Diversi gli argomenti trattati: ventilazione residenziale decentralizzata, approcci innovativi alla tecnologia di ventilazione, digitalizzazione, modellazione di informazioni sugli edifici, psicoacustica, refrigerazione dei supermercati ed efficienza energetica. Sono state presentate anche applicazioni completamente nuove come il “particulate-eater” di Mann + Hummel, il filtro a biossido di carbonio di Climeworks.

L’innovazione come opportunità

«Innovazione significa cambiamento, ma il cambiamento non è male di per sé.  Consideriamo l’innovazione un’opportunità. È necessario sviluppare ulteriormente ed essere aperti all’innovazione, altrimenti non si rimarrà a lungo un leader tecnologico di successo» ha dichiarato Martin Schulz, il nuovo responsabile vendite, per descrivere la motivazione di ebm papst a innovare.

Il Forum sull’innovazione di ebm-papst è una tradizione: nel 2019 si è tenuto per l’ottava volta. La sua struttura presenta un mix di presentazioni di esperti esterni e indipendenti, innovazioni di prodotto da parte di ebm-papst e discussioni stimolanti. L’evento è l’occasione per un intenso scambio di informazioni su sviluppi e applicazioni, ed è anche un quadro appropriato per fare networking.