Weiss Technik presenta WT69, sostituto per R23

Il Regolamento F-gas aumenta in modo significativo le restrizioni imposte ai produttori di sistemi che utilizzano refrigeranti HFC e stabilisce nuovi requisiti per gli operatori di sistemi esistenti per quanto riguarda i loro obblighi di test e documentazione. Anche l’R23 seguirà il destino di molti HFC, divenendo, tra l’altro, probabilmente più costoso e più difficile da reperire.

Weiss Technik ha previsto da tempo questi possibili effetti e ha iniziato a sviluppare il proprio refrigerante per i sistemi di surgelazione a basse temperature, in sostituzione di R23. Ora, a Automotive Testing Expo Europe 2019, l’Azienda ha presentato WT69, un nuovo refrigerante progettato per sostituire l’R23 nelle applicazioni di bassissima temperatura (<50°C). Questo prodotto è il risultato di diversi anni di ricerca e sviluppo svolti dalla Azienda in collaborazione con l’UniversitĂ  di tecnologie di Dresda.

WT69 ha un valore di GWP di 1357, ovvero circa il 90% in meno rispetto a quello dell’R23 che vuole sostituire, il cui GWP è di 14,800

Il nuovo refrigerante può arrivare senza problemi fino a temperature di -70°C, e in armonia con il regolamento F gas e risponde a tutti i requisiti richiesti  ad un refrigerante. Tra l’altro appartiene alla classe A1 (provato da ASHRAE), non è tossico, non è corrosivo, ha ODP nullo, è chimicamente stabile e ne è stata provata la compatibilità con i sistemi di lubrificazione e i componenti.

WT69 è una miscela di gas refrigeranti sintetici standard presenti sul mercato.

Il rilascio di WT69 segue oltre 100.000 ore di test in 20 configurazioni di sistema su un periodo di tre anni. «WT69 non è solo un altro refrigerante, è una vera innovazione per le applicazioni di surgelazione e un vero sostituto per R23» ha affermato Janko Förster, responsabile della gestione prodotti, Weiss Technik. «Esso soddisfa perfettamente le richieste tecnologiche, ecologiche ed economiche»

Maggiori informazioni QUI