Dorin, partner “silver” di NASRC

Credits: North American Sustainable Refrigeration Council (NASRC)

Il North American Sustainable Refrigeration Council  – NASRC è un’organizzazione nord-americana non-profit che si adopera per promuovere l’affermazione dei refrigeranti naturali, al fine di dare forma a un futuro più sostenibile per la refrigerazione. Al momento si concentra sulle applicazioni retail. Di NASRC fanno parte le varie parti interessate del settore della refrigerazione commerciale, tra cui produttori, progettisti, consulenti, studi di ingegneria, associazioni commerciali, organizzazioni non profit, distributori di refrigeranti e oltre 22.000 supermercati in Nord America.

L’azienda italiana Officine Mario Dorin è entrata da poco a far parte del NASRC come partner “silver”.

Dorin è un’azienda di oltre 100 anni (fondata nel 1918) ed è tuttora gestita dalla famiglia Dorin. La società lavora nel settore della refrigerazione dal 1932 e nel 1957 ha iniziato a produrre compressori semiermetici. Oggi i compressori sono il fulcro della sua attività produttiva.  Nel 1991 l’Azienda ha iniziato a sviluppare compressori per sistemi transcritici a CO2 e da allora ha contribuito a enormi progressi nella refrigerazione a CO2.

Oggi vi sono oltre 60.000 compressori di CO2 Dorin in funzione in tutto il mondo. Dorin ha anche contribuito attivamente al supporto tecnico per definire gli standard di ingegneria per CO2 in tutta Europa. Più recentemente, Dorin ha iniziato ad espandere la propria presenza sul mercato statunitense, dove la CO2 continua a essere una parte importante della propria attività.

Giovanni Dorin, Chief Marketing and Business Development Officer dell’Azienda, ha affermato: «I mercati degli Stati Uniti e del Nord America stanno diventando sempre più interessati alla refrigerazione naturale seguendo le tendenze globali di riduzione del GWP dei refrigeranti. Abbiamo deciso di investire nel mercato nordamericano perché crediamo che i nostri clienti abbiano il diritto di avere un supporto più stretto, soprattutto ora con l’aumento della CO2 come refrigerante. Pertanto, l’istituzione di Dorin USA LLC è il naturale passo per mostrare il nostro impegno nei confronti degli attori del mercato americano».

I refrigeranti naturali, tra cui anidride carbonica (CO2), ammoniaca (NH3) e idrocarburi, hanno valori di GWP molto bassi e, di conseguenza, sono considerati “ecocompatibili”. Regolamenti recenti a livello globale, federale e statale hanno indotto più supermercati a considerare le tecnologie del refrigerante naturale. Tuttavia, solo una piccola percentuale del mercato statunitense ha adottato attrezzature di refrigerazione naturali a causa di un insieme unico di ostacoli al mercato, inclusi costi iniziali, mancanza di fornitori di servizi addestrati e incertezze sui costi del ciclo di vita. Il NASRC lavora direttamente con Dorin e oltre 120 altre parti interessate del settore per affrontare e rimuovere queste barriere.

«Dorin ha dimostrato una grande leadership nel progresso dei refrigeranti naturali in tutto il mondo. Siamo molto entusiasti di poter impiegare la loro esperienza per accelerare i progressi in Nord America» ha affermato Danielle Wright, direttore esecutivo del NASRC.