EPTA FIRMA LA PRIMA INSTALLAZIONE A CO2 DEL GOLFO ARABO

Epta, in virtù dell’efficienza e del basso impatto ambientale delle proprie soluzioni è stata scelta come partner per un prestigioso progetto a Masdar City, Abu Dhabi: la realizzazione dello shopping mall My City Centre Masdar, recentemente inaugurato.

L’edificio, di 18.500 m2, presenta 70 negozi, un supermercato di 7.000 m2  ed è un concreto esempio dell’impegno della committenza verso l’ambiente, in linea con i traguardi di sviluppo sostenibilefissati dalla città di Abu Dhabi,  capitale degli Emirati Arabi. Si configura, infatti, come uno dei centri commerciali più green della regione e si pone l’obiettivo di riciclare l’80% dei rifiuti prodotti, dispone di un impianto fotovoltaico, illuminazione LED e soluzioni refrigerate che contribuiscono ad abbattere i consumi energetici.

Lo store vanta, infatti, il primo ed unico sistema a refrigerante naturale CO2 nei Paesi del Golfo. Il cliente ha richiesto espressamente l’FTE Full Transcritical Efficiency di Epta a CO2 transcritico: una soluzione semplice che permette di vincere la sfida di un’installazione in un clima desertico come quello di Abu Dhabi dove le temperature raggiungono picchi di 51°C, garantendo un risparmio energetico fino al 25% (rispetto ad un sistema tradizionale a R404a).

L’attenzione all’ambiente va di pari passo con la ricerca di un design contemporaneo e dalle linee pulite. Protagonisti delle corsie di freschi e surgelati a libero servizio sono le soluzioni Costan della GranFit Family, il verticale postivo GranVista Next, il semiverticale Aeria Next e il verticale per i surgelati GranBering, che coniugano ampie superfici espositive con ridotti consumi. Quest’ultima soluzione, ad esempio, presenta, grazie anche a nuove porte più performanti un valore TEC/TDA pari a 9,13 (-17,2% rispetto ai modelli precedenti).

Degni di nota nelle aree a servizio assistito i Rossini Design a marchio Costan e le vetrine Eurocryor Bistrot, dedicate all’esposizione di formaggi locali e olive.

Infine, completa l’installazione EptaService Radar, l’esclusivo telemonitoraggio offerto dal marchio EptaService, in grado di analizzare i parametri dei banchi, gestire gli eventuali allarmi e assicurare una diagnostica predittiva ed interventi tempestivi: un’ulteriore conferma della sensibilità dimostrata dal Cliente verso la massima efficienza energetica e di esercizio.