Ziehl-Abegg: la serie ZAbluefin è certificata AMCA

La gamma di prodotti ZAbluefin è certificata secondo il nuovo indice di efficienza energetica dell’AMCA (FEI).

Ziehl-Abegg è la prima azienda al mondo a certificare una serie di prodotti (ZAbluefin) in conformità al nuovo indice energetico per i ventilatori (FEI). Nel 2018, l’associazione Air Movement and Control Association International (AMCA) ha introdotto lo standard FEI per risparmiare energia, ridurre i costi operativi e accelerare il processo di decarbonizzazione.

FEI misura l’efficienza “wire-to-air” ovvero l’energia totale utilizzata per fornire la pressione e la portata specificate. Lo standard si basa sui punti di lavoro di una selezione di ventilatori.

FEI è un indice di misurazione dell’efficienza energetica che si applica ai ventilatori ma anche ai motori e agli azionamenti. Il nuovo metodo di calcolo metrico è definito nello standard ANSI/AMCA 208, Calculation of the Fan Energy Index. Il sistema offre un punto di partenza standardizzato e omogeneo per il confronto delle prestazioni energetiche di ventilatori di varia tipologia e dimensione rispetto a un determinato punto di lavoro.FEI prende in considerazione anche la performance di motori e azionamenti se inclusi nei test di valutazione dei ventilatori.

Il nuovo indice energetico ha varie applicazioni. I progettisti di ventilatori possono utilizzarlo per capire come realizzare un ventilatore efficiente, mentre le autorità di regolamentazione e il legislatore lo possono utilizzare per definire i requisiti di efficienza energetica dei ventilatori. L’indice FEI è stato creato per favorire l’inserimento del settore “ventilazione industriale” tra gli standard e i codici energetici ed edilizi e per incentivare la rottamazione dei vecchi sistemi.

FEI sostituisce il FEG (grado di efficienza energetica dei ventilatori), un sistema di misurazione che fa riferimento ai codici e agli standard energetici quali ANSI/ASHRAE/IES 90.1, Energy Standard for Buildings Except Low-Rise Residential Buildings;ANSI/ASHRAE/USGBC/IEC 189.1, Standard for the Design of High-Performance, Green Buildings Except Low-Rise Residential Buildings, International Energy Conservation Code così come ai  regolamenti di numerosi paesi asiatici.

FEI sostituirà FEG nei codici energetici, negli standard e nei regolamenti man mano che sarà adottato a seguito delle proposte di modifica avanzate durante i normali cicli di revisione.

Rientrano nella certificazione AMCA ventisette ventilatori radiali ZAbluefin con moduli GR in varie combinazioni che utilizzano tipi differenti di motori così come era per la precedente serie Cpro e C. Dal 2008 Ziehl-Abegg esegue a Künzelsau prove di misurazione e valutazione dei ventilatori nel banco di prova più grande al mondo.

Ziehl-Abegg ritiene che strumenti di misurazioneall’avanguardia assieme alla formazione continuativa dei dipendenti e a periodiche ispezioni da parte di enti esterni quali AMCA e TÜV, siano fondamentali per assicurarsi la totale fiducia dei clienti nei propri prodotti.