Thermo King si unisce a Mercadona in Spagna per le consegne a domicilio a emissioni zero e completamente elettriche

Thermo King®, leader nelle soluzioni per il controllo della temperatura nei trasporti per una vasta gamma di applicazioni mobili e marchio di Ingersoll Rand, ha collaborato con Mercadona, una catena di supermercati fisici e online, per aggiungere un nuovo veicolo refrigerato totalmente elettrico al parco veicoli per le consegne del negozio online di Mercadona a Valencia.

Il progetto si allinea al Piano aziendale per la responsabilità sociale di Mercadona e al progetto Distribuzione urbana sostenibile, che ha lo scopo di migliorare la qualità dell’aria nelle città attraverso l’impiego di veicoli alimentati dai carburanti più puliti ed efficienti disponibili. Ciò fa parte della strategia di Mercadona per l’impegno e l’investimento in soluzioni di trasporto e logistica sostenibili ed ecologiche, di modo da contribuire alla riduzione delle emissioni e al miglioramento della qualità dell’aria nelle città. Mercadona ha scelto di collaborare con Thermo King al progetto del furgone elettrico per via dell’esperienza e della leadership dell’azienda nello sviluppo di veicoli per il trasporto refrigerato elettrici, intelligenti e sostenibili.

«I rappresentanti di Mercadona hanno visitato il nostro stabilimento produttivo a Barcellona, in cui stiamo lavorando con successo alla combinazione delle nostre unità di refrigerazione alimentate da veicolo e totalmente elettriche con gli ultimi autocarri e furgoni elettrici» ha dichiarato Eneko Fernandez, Responsabile della gestione dei prodotti di Thermo King. «Abbiamo deciso di collaborare per creare e testare questa combinazione di tecnologie per la refrigerazione e distribuzione pulita per effettuare le consegne a domicilio ai clienti di Mercadona in aree urbane ad accesso limitato».

«Questo progetto in Spagna è parte della nostra vision, in cui le nostre soluzioni fanno sì che il trasporto di alimenti e merci avvenga in sicurezza con emissioni zero, nessun rumore e massima comodità per gli abitanti delle zone urbane» ha dichiarato Pauli Johannesen, Vice Presidente e Direttore Generale per il settore autocarri, semirimorchi e autobus di Thermo King in Europa, Medio Oriente e Africa. «Thermo King è leader nell’elettrificazione nel settore Transport Climate Control. Abbiamo la più vasta gamma di soluzioni a basse emissioni e emissioni zero in tutti i segmenti del mercato e continueremo a investire in innovazioni che aiutino i nostri clienti a rimanere al passo con le legislazioni, a tenere sotto controllo il costo totale di proprietà e il valore residuo, ad aumentare l’efficienza energetica e raggiungere importanti obiettivi dal punto di vista della sostenibilità».

Il nuovo veicolo per le consegne a domicilio sostenibili è la combinazione dell’autocarro elettrico Maxus con l’unità multitemperatura Thermo King, in grado di raffreddare e mantenere i livelli di temperatura dei tre compartimenti del veicolo: per i prodotti freschi, surgelati o disidratati. Il veicolo ha la capacità di trasportare fino a sette ordini online per viaggio e fa parte del parcoveicoli di Mercadona, che effettua consegne dall’”Alveare”, ossia il magazzino per le vendite online, nella provincia di Valencia.

Il primo veicolo refrigerato totalmente elettrico nel parco veicoli di Mercadona ha iniziato la sua attività a marzo 2019 e riesce ad accedere a qualunque area urbana o zona a basse emissioni, effettuando il servizio la mattina presto e in tarda notte grazie al motore silenzioso a zero emissioni.