VAG inaugura un laboratorio unico in Europa

Il taglio del nastro al VAG Refrigeration Laboratory

VAG – Vitri Alceste Group ha inaugurato ieri a Vallefoglia (PU) il laboratorio VRL (VAG Refrigeration Laboratory), un polo tecnologico all’avanguardia in Europa per la ricerca e lo sviluppo nell’ambito della refrigerazione.

Non esiste in Europa un altro polo tecnologico che concentri tutte le attività in una sola sede come VRL. «Questo è un vero e proprio centro di ricerca che aiuta l’Azienda e i nostri partner a sviluppare e testare soluzioni sempre più innovative, efficienti, ecosostenibili»  ha affermato Alceste Vitri nel corso della tavola rotonda alla quale hanno partecipato il Prof. Sauro Longhi, Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche e l’Avv. Salvatore Giordano, Direttore Generale di Confindustria Marche Nord.  «Sarebbe riduttivo definirlo semplicemente un laboratorio. Qui non vengono semplicemente rilasciate delle certificazioni relative a dei prodotti, per quanto sia importante l’essere accreditati e quindi “confermati” come un ente serio, indipendente e accurato nelle misurazioni» ha aggiunto.

Il taglio del nastro del laboratorio avanzatissimo progettato in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e certificato da Accredia, Ente Italiano di accreditamento, consente di effettuare tutti i test di efficienza che riguardano impianti e sistemi refrigeranti sia progettati, realizzati e commercializzati dal gruppo VAG che testati per conto di altre aziende che inviano i loro prodotti per effettuare le rilevazioni ed ottenere la certificazione.

Nel laboratorio VRL lavorano 15 tra ingegneri e tecnici con 750 test all’anno, simulando ogni condizione ambientale con temperatura di prova da -45 a +55 gradi. «Vitri Alceste Group ha raccolto ancora una volta la sfida dell’innovazione sostenibile basata sulla tecnologia avanzata per offrire alta affidabilità e la mette a disposizione dell’industria marchigiana, italiana e non solo – ha aggiunto l’avv. Giordano – rispondendo alla necessità di progettare in maniera ecosostenibile guardando al futuro. Abbiamo bisogno di avere imprenditori illuminati come è Alceste Vitri che garantiscono sviluppo, lavoro, innovazione».

«Le soluzioni si trovano attraverso la conoscenza – ha aggiunto il Rettore Longhi – e i bravi collaboratori sono coloro che dietro la conoscenza hanno la capacità di assecondare le proprie intuizioni trovando l’ambiente giusto per esprimersi».

«La progettazione del laboratorio che ha richiesto oltre 4 anni di lavoro consente a VAG di diventare un costruttore-ideatore avendo scommesso ancor di più sull’innovazione» ha concluso Vitri.