DAIKIN x nendo alla Milano Design Week: breeze of light, una mostra ispirata al concetto di “aria”

“breeze of light” concept sketch

Nell’ambito della Milano Design Week, uno tra i più grandi e importanti eventi dedicati al mondo del design, Daikin Industries, Ltd.– multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione, riscaldamento, refrigerazione e per la chimica del fluoro – in collaborazione con lo Studio di Design nendo, guidato da Oki Sato, presenta breeze of light.

La mostra ha luogo a Milano da mercoledì 10 aprile a domenica 14 aprile presso Tenoha Milano (in Via Vigevano, 18) nel cuore pulsante del Fuorisalone.

Grazie al movimento di luci e ombre, la mostra evoca la sensazione di una brezza confortevole. Cosi in un giardino fiorito virtuale, illuminato da 115 faretti che a loro volta riflettono la luce su 17.000 pellicole polarizzate a forma di fiore, si ha la sensazione di essere accarezzati da una leggera brezza di luci.

Commento di Oki Sato

breeze of lightè un’installazione in cui si può percepire una leggera brezza grazie ad un gioco di ombre e luci. Poiché Daikin è un’azienda che produce sistemi di climatizzazione e la sua mission è ricreare il comfort perfetto per ogni ambiente, la mostra vuole rappresentare uno spazio in cui si può percepire l’esistenza dell’aria di cui, solitamente, non si è a conoscenza.

nendo

nendo è uno Studio di Design fondato nel 2002 dal designer giapponese Oki Sato, con uffici a Tokyo e Milano. Lo Studio nendo gestisce un’ampia gamma di progetti legati all’architettura, all’interior design e ai prodotti. Oki Sato, CEO e designer dello Studio, è stato selezionato dalla rivista Newsweekcome uno dei “100 giapponesi più rispettabili del mondo” ottenendo molti premi a livello internazionale, tra cui alcuni dalle riviste Wallpaper*e Elle Decor. Molte opere firmate nendo sono esposte in importanti musei, uno tra questi il Museum of Modern Art (New York, Stati Uniti). Oki Sato è stato inoltre intervistato in diversi programmi televisivi in Giappone tra cui The Style of Professional Work (NHK) e Another Sky (Nippon Television Network), oltre che essere anche autore di numerosi di libri sul tema del design.

Outer Tower

Quest’anno il Fuorisalone diventa l’occasione per Daikin di presentare in anteprima i suoi nuovi climatizzatori da esterno Outer Tower(il lancio sul mercato giapponese è previsto per maggio 2019).

Le unità progettate hanno la caratteristica principale di diffondere aria fresca da tutti e quattro i lati fino a tre metri di distanza, con l’obiettivo di ricreare spazi freschi e confortevoli anche all’esterno. Le alte temperature durante la stagione calda in Giappone rappresentano un ostacolo che può essere superato grazie alla nuova gamma Daikin: in tutti quei luoghi come terrazze di caffè e spazi pubblici sarà possibile migliorare notevolmente il comfort esterno.

Grazie alla mostra breeze of lighte al lancio del nuovo climatizzatore rivoluzionario, Daikin vuole comunicare il suo costante impegno a livello globale nel perseguire gli ambiziosi obiettivi di innovazione, attraverso lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia per ciò che attiene sostenibilità, efficienza energetica e comfort ambientale.