Danimarca: cambi in vista. Dai Kg ai GWP

DanimarcaSecondo quanto afferma l’associazione danese per la refrigerazione e le pompe di calore AKB, alla fine del 2018, l’ente danese per la protezione ambientale ha avviato un lavoro di analisi su un possibile cambiamento della regola dei 10 chilogrammi per i sistemi di refrigerazione riempiti con HFC. Secondo questa regola vi è un limite di carica di 10Kg di HFC per circuito frigorifero.

L’analisi sarebbe stata ispirata dal rapporto di AKB del 2017, che mostrava alcuni possibili benefici per il clima sostituendo la regola dei 10 kg con un limite di carica espresso in GWP. In questo modo, afferma AKB, non sarebbe più automaticamente il refrigerante più dannoso per il clima ad essere utlizzato.

L’analisi è stata discussa in un incontro del Ministero dell’Ambiente a marzo, dove era presente anche l’AKB.

Dopo l’incontro, secondo AKB risulta chiaro che il Ministero dell’Ambiente intende proporre di modificare l’ordinanza sulla regolamentazione di alcuni gas a effetto serra industriale in modo che il limite per i nuovi impianti con HFCs dal 2020 sia di 5 tonnellate di CO2 equivalenti, spostando appunto l’attenzione sul GWP del gas non sul peso in Kg e calcolando dunque l’effetto climatico del gas stesso.

5 tonnellate di CO2 equivalenti corrispondono a un riempimento massimo, ad esempio, di circa 2,4 kg di R410a, 3,5 kg di R134a / R448a / R449a o 7,4 kg di R32. L’R404A non sarà rilevante nei nuovi impianti entro il 2020.

Il limite inferiore della dimensione del riempimento dovrebbe essere visto come parte dell’eliminazione graduale dei gas. Il Ministero dell’Ambiente aveva anche considerato un divieto totale dal 2020 per i nuovi impianti con gas HFC.

Se tale emendamento venisse accettato e  facesse il suo iter regolare, dovrebbe entrare in vigore dal luglio 2020.

AKB fa inoltre sapere che esistono diversi programmi di calcolo per sapere quanti equivalenti di CO2 corrisponde a un riempimento. Una di queste è un’app sviluppata dall’organizzazione europea AREA di AKB. Può essere trovato sia in versione IOS che Android in app store sotto il nome “AREA F-gas”.