ThermoKey: il microcanale made in Italy

ThermoKey: il microcanale made in Italy

È da oltre dieci anni che l’azienda italiana ThermoKey, con sede a Rivarotta di Rivignano-Teor (UD), si è specializzata anche nella produzione di scambiatori a microcanale, in alluminio e di tutte le dimensioni e oggi può vantare di essere l’unica azienda italiana che produce questa tipologia di componenti.

«I vantaggi della batteria a microcanale sono moltissimi – afferma Emanuele Dose, Area Manager di ThermoKey – Innanzitutto essa permette una notevole riduzione della carica di refrigerante, un vantaggio sempre, ma soprattutto quando si parla di refrigerati infiammabili o di refrigeranti molto costosi, come sono ormai diventati alcuni refrigeranti tradizionali. La Thermokey è in grado di proporre sia le sole batterie per gli O.E.M. con cui condivide la propria esperienza nel co-progettare soluzioni sempre più innovative, che Unità complete ventilate. Si tratta di batterie molto leggere essendo costruite tutte in alluminio, carenatura compresa. Infine, non dobbiamo dimenticare la riciclabilità: l’alluminio è riciclabile al 100% rendendo questi componenti sostenibili anche a fine vita».

ThermoKey offre soluzioni per le richieste della refrigerazione commerciale e industriale, con refrigeranti da 30 bar, come il R404A o R134A, o da 45 bar, come l’ R410A. Possono essere utilizzate anche con propano e ammoniaca. Secondo quanto afferma Dose, è solo da circa due anni che questa tecnologia si sta affermando a poco a poco tra i costruttori di macchine e sicuramente ha ancora in serbo molte potenzialità. Oltre alle batterie Condensanti, Thermokey è in grado di proporre la tecnologia microcanale anche come Cooler, con la possibilità di affiancare le due batterie ( condensante + cooler ) per ottenere il sistema di Freecooling.

A Refrigera ThermoKey ha esposto il TKSmart, la nuova gamma di condensatori remoti, completi di ventola e batteria microcanale. Praticamente un plug&play al 100% in alluminio. La nuova gamma è stata disegnata con una serie di soluzioni innovative che garantiscono una maggiore prestazione ed efficienza.