Trane aggiunge nuovi modelli ad alta efficienza e basso impatto ambientale al suo portafoglio XStream™

Trane ®, fornitore leader a livello globale nel campo delle soluzioni e dei servizi per la climatizzazione da interni e marchio di Ingersoll Rand, amplia il suo portafoglio XStream™ e introduce nuovi refrigeratori raffreddati ad acqua e pompe di calore acqua-acqua di media potenzialità. Le nuove soluzioni vengono fornite con tre opzioni di refrigerante per soddisfare i requisiti di sostenibilità ed efficienza delle applicazioni di raffreddamento di tipo comfort e industriali.

I nuovi prodotti XStream RTWF coprono potenzialità tra 340 e 920 chilowatt (kW) e comprendono modelli progettati con i refrigeranti a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) R-513A e R-1234ze. L’impiego del refrigerante R-1234ze, con GWP inferiore a 1, consente all’unità XSTREAM RTWF di fornire una potenzialità termica fino a 80 °C, il che la rende un’alternativa ideale ai sistemi di riscaldamento tradizionali a combustibili fossili e una soluzione di raffreddamento e riscaldamento sicura e sostenibile.

Con le nuove aggiunte al portafoglio, i refrigeratori a vite e le pompe di calore XStream offrono ai clienti opzioni versatili, efficienti e sostenibili con potenze da 340 a 3.700 kW, la più ampia copertura sul mercato in termini di potenzialità.

«La diversificazione del portafoglio Trane XStream offre ai nostri clienti una serie di scelte di primo livello in grado di soddisfare le loro esigenze in termini di efficienza e sostenibilità per le applicazioni di raffreddamento e riscaldamento di tipo comfort e industriali» ha detto Jose La Loggia, vicepresidente e direttore generale di Trane in Europa, Medio Oriente e Africa. «I proprietari di edifici che guardano al futuro e sono alla ricerca di un investimento sostenibile saranno soddisfatti delle potenzialità e dell’efficienza raggiungibili con la tecnologia Trane XStream, combinata con la flessibilità delle diverse opzioni di refrigerante».

Le caratteristiche di progettazione dei refrigeratori e delle pompe di calore XStream li rendono adatti ad ambienti interni critici come centri di elaborazione dati, ospedali, grandi edifici ad uso uffici o applicazioni di processo industriali. Con queste soluzioni si ottiene un’efficienza ottimale con una carica di refrigerante minima, senza compromessi in termini di affidabilità, grazie alle seguenti caratteristiche:

  • Scambiatori di calore con un’efficienza di massimo livello nel settore
  • Evaporatore brevettato Trane a bassa carica di refrigerante (CHIL)
  • Compressori centrifughi a vite e ad alta velocità con cuscinetti magnetici oil-free
  • Compatibilità completa per l’impiego della portata variabile, per ridurre il consumo energetico e aumentare l’efficienza del sistema
  • Funzione Trane Adaptive Control™ con algoritmi brevettati leader del settore e funzionalità diagnostiche multiple

I prodotti Trane XStream con refrigerante a basso GWP fanno parte del portafoglio di prodotti EcoWise di Ingersoll Rand, progettato per ridurre l’impatto ambientale grazie all’impiego di refrigeranti di nuova generazione a basso GWP e all’elevata efficienza di funzionamento.