Ashrae/UNEP: riconoscimento per sistemi o tecnologie con refrigeranti a basso GWP

ASHRAE
Credits: ASHRAE/UNEP

ASHRAE e UNEP hanno dato il via a un programma internazionale di premi istituito congiuntamente per promuovere i progetti innovativi, la ricerca e le pratiche con refrigeranti alternativi a basso GWP e relative tecnologie.

Il riconoscimento – Lower-GWP Refrigeration and Air-Conditioning Innovation Award  – viene dato annualmente a persone che hanno sviluppato e implementato concetti tecnologici innovativi applicati in paesi in via di sviluppo a progetti innovativi, ricerche e pratiche che riducono al minimo il potenziale di riscaldamento globale (GWP) attraverso la gestione del refrigerante.

«Non vediamo l’ora di vedere le voci degli innovatori che si impegnano a favore della sostenibilità attraverso lo sviluppo e l’affermazione di una nuova generazione di soluzioni efficienti a basso GWP» ha affermato il presidente ASHRAE 2018-2019 Sheila J. Hayter, P.E.

Due le categorie riconosciute:

  • applicazioni residenziali
  • applicazioni industriali/commerciali

Possono concorrere singoli individui o squadre. Entrambi possono rappresentare sé stessi o una istituzione, organizzazione, azienda. Può essere proposto un progetto o un sistema. Lo scopo del riconoscimento non è fare conoscere un prodotto specifico, ma fare conoscere progetti o sistemi che usino refrigeranti a basso GWP. Questo è il criterio principale ed è un criterio tecnico. Oltre a ciò verranno considerati nella valutazione anche i seguenti aspetti:

  • la risposta dell’applicazione a bisogni effettivi;
  • gli aspetti innovativi nella trasformazione delle pratiche convenzionali e già affermate;
  • la replicabilità tecnica nei paesi in via di sviluppo e la fattibilità economica della soluzione proposta nei paesi in via di sviluppo.

Il progetto o sistema proposto deve essere già implememtato. Non può essere solo un concetto. Ci deve essere prova dell’impatto ambientale raggiunto. Dovrebbe funzionare in un paese in via di svilupp. Alternativamente deve essere adeguatamente provata la possibilità di applicazione in un tale paese.

ASHRAE e UNEP forniranno informazioni sui progetti e sui sistemi selezionati disponibili in modo che la tecnologia possa essere utilizzata per dimostrare come i paesi in via di sviluppo stanno facendo la transizione verso i refrigeranti GWP più bassi. Né ASHRAE né UNEP supporteranno l’ulteriore sviluppo del progetto o del sistema, né ASHRAE né l’UNEP promuoveranno un prodotto o un sistema commerciale o proprietario. ASHRAE e UNEP attraverso il premio creeranno solo consapevolezza dei concetti tecnici presentati.

Le iscrizioni per i premi 2019 saranno accettate fino al 15 maggio 2019.

Maggiori informazioni QUI