COOL-FIT 4.0: all’apice della innovazione

In occasione di Refrigera, GF Piping Systems presenterà al pubblico per la prima volta il suo rivoluzionario sistema di tubazioni pre-isolate per la refrigerazione secondaria con salamoia, glicole, etanolo e acqua refrigerata, ideale per temperature comprese tra – 50 °C e 60 °C. COOL-FIT 4.0 è una tecnologia all’avanguardia che, rispetto ai sistemi tradizionali in metallo e con isolamento elastomerico, presenta numerosi vantaggi. Infatti:

  • È totalmente esente da manutenzione, poiché le materie plastiche sono completamente immuni da corrosione. Il materiale del tubo vettore, l’isolamento e il rivestimento esterno di COOL-FIT sono realizzati in plastica di elevata qualità e quindi non sono soggetti a corrosione e non necessitano di manutenzione durante l’intera vita utile del sistema. Ciò riduce i costosi tempi di fermo, i costi di manutenzione e il numero di addetti alla manutenzione stessa.
  • È affidabile al 100% per l’intera vita utile del sistema: la superficie interna particolarmente liscia del tubo vettore, tipica dei sistemi in plastica, previene le incrostazioni. Questo evita le perdite di carico e fa sì che COOL-FIT mantenga lo stesso livello di efficienza durante l’intera vita utile dell’impianto.
  • Essendo più leggero del 65%, la progettazione e l’installazione risultano semplificate: COOL-FIT è molto più leggero rispetto ai sistemi in metallo tradizionali, quindi il carico applicato a livello strutturale risulta inferiore. Anche l’utilizzo di ausili per la movimentazione di carichi pesanti in cantiere non è più necessario o può essere ridotto.
  • È il 50% più veloce da installare: il pre-isolamento in fabbrica di COOL-FIT rende superfluo l’isolamento tradizionale dopo l’installazione, che spesso richiede un secondo team in cantiere. Sarà quindi possibile ricevere componenti finiti e già pre-isolati, pronti per essere immediatamente installati.
  • Essendo più efficiente del 30% dal punto di vista energetico, i costi di esercizio risultano ridotti: insieme, la bassa conduttività termica della plastica e l’isolamento in schiuma altamente efficiente, aumentano l’efficienza energetica del sistema. Ciò aiuta a ridurre i costi energetici e l’impatto ambientale del vostro lavoro.

Allo stesso tempo, COOL-FIT 4.0 offre ulteriori vantaggi fondamentali:

Tubazioni, valvole e raccordi per il trasporto di acqua glicolata, completamente pre-coibentati in fabbrica: COOL-FIT è un sistema pre-isolato completo
  • Saldabile in pochi minuti: il design è stato ulteriormente migliorato e semplificato, pertanto non saranno necessarie operazioni di installazione complesse o inutili. Il sistema può essere installato in modo semplice e accurato e saldato in pochi minuti tramite l’elettrofusione. Inoltre, può essere avviato immediatamente.
  • Installazione anche all’aperto: grazie al nuovo design COOL-FIT 4.0 può essere installato anche all’aperto. Tutte le superfici sono a tenuta stagna, resistenti agli agenti atmosferici e ai raggi UV. Il labbro di tenuta dei raccordi circonda il tubo e quindi protegge l’isolamento da acqua e ghiaccio in modo affidabile.
  • Controllo qualità costante: grazie alle fasi di installazione ridotte e all’uso dell’elettrofusione come tecnologia di giunzione, COOL-FIT 4.0 consente un grado di controllo mai visto prima. Gli errori di installazione sono in gran parte esclusi sin dal principio, garantendo così un sistema dalla qualità più elevata possibile.
Come è fatto COOL-FIT 4.0?

Il tubo vettore è in polietilene; l‘isolamento è in poliuretano espanso altamente efficiente e possiede una densità tale da conferirgli un coefficiente  di 0,022 W/mK, molto basso rispetto a isolanti tradizionali di pari spessore. Infine, vi è un rivestimento esterno in polietilene rigido resistente agli urti, attorno a cui è possibile stringere il collare esterno nella staffatura. Questo evita la formazione di ponti termici.

La raccorderia (nome prodotto: ELGEF) è costituita da componenti pre-isolati elettrosaldabili, rivestiti con poliuretano: si tratta di una gamma di prodotti che Georg Fischer produce da tempo e quindi di una tecnologia consolidata.

Maggiori informazioni allo stand della fiera Refrigera N: A66 oppure QUI.