C4R: la refrigerazione del retail diventa sempre più sostenibile

Nel 2018 il Gruppo Epta ha lanciato il progetto Life C4RCarbon 4 Retail Refrigeration. Esso ha lo scopo di sviluppare nuove tecnologie e standard per la refrigerazione sostenibile nel settore della vendita al dettaglio.

Il progetto è finanziato dall’Unione europea. Parte integrante del progetto è la tecnologia FTE Full Transcritical Efficiency di Epta. Poiché tale tecnologia riduce in modo significativo le emissioni di gas serra rispetto ai sistemi tradizionali, l’Unione Europea ha incluso il progetto Life C4R nella Life Climate Action dell’UE (numero di concessione Life Assistance Agreement 17 CCM / IT / 000120), che mira a promuovere la protezione dell’ambiente e del clima in Europa e sostiene finanziariamente tali progetti.

Sulla base degli oltre 150 sistemi installati in tutto il mondo è già possibile stabilire che le emissioni di gas a effetto serra possono essere significativamente ridotte con FTE rispetto all’utilizzo di sistemi convenzionali.

Il progetto con FTE nell’ambito del programma internazionale LIFE C4R è stato presentato per la prima volta a Chillventa. Avrà una durata di 3 anni, dopodiché verrà creato un protocollo di gestione nei settori della tecnologia, del marketing e della comunicazione per il sistema FTE.

La pianificazione per il periodo 2018-2021 prevede inizialmente l’attuazione di due progetti pilota in Italia e, in un secondo momento, la costruzione di altri quattro impianti in Romania, Spagna ed eventualmente in Scandinavia. In questo modo verranno verificati i risultati ottenuti in diverse condizioni climatiche e un’analisi completa del ciclo di vita degli impianti potrà essere effettuata secondo gli standard LCCP. Infine, LIFE C4R certifica la tecnologia FTE: la soluzione standard del settore per l’intera Europa e per il futuro del raffreddamento a CO2.

Maggiori informazioni QUI