Toshiba Carrier indica Solstice ™ N41 come potenziale sostituto del 410a

Solstice ™ N41Honeywell ha recentemente annunciato che Toshiba Carrier ha identificato il refrigerante Solstice® N41 (R-466A * previa definitiva approvazione ASHRAE) come potenziale alternativa all’R-410A, lo standard attuale del settore HVAC nei sistemi VRF.

I risultati sono stati presentati al 13° Simposio internazionale su nuovi refrigeranti e tecnologie ambientali a Kobe, in Giappone. Secondo i test di  Toshiba Carrier:

  • l’efficienza, il raffreddamento e la capacità di riscaldamento dei sistemi VRF che utilizzano N41 sono molto simili a quelli che utilizzano l’R-410A;
  • le prestazioni climatiche del ciclo di vita di N41, comprese le emissioni dirette e indirette, sono inferiori del 30% rispetto all’R-410A;
  • le pressioni di progettazione di N41 sono leggermente inferiori a quelle dell’R-410A, riducendo la necessità di riprogettazione del sistema che riduce i costi di conversione.

Numerosi regolamenti, tra cui il regolamento F-Gas europeo e l’emendamento Kigali adottato a livello internazionale per il Protocollo di Montreal, richiedono la riduzione graduale dei prodotti ad alto potenziale di riscaldamento globale (GWP), spingendo l’industria HVAC a cercare nuove alternative. L’attuale refrigerante standard industriale, R-410A, deve essere sostituito con una soluzione GWP a basso consumo energetico con prestazioni simili o migliori. Con un GWP inferiore del 65% rispetto all’R-410A, senza essere infiammabile, Solstice N41 è il primo refrigerante sostitutivo che fornisce tutti gli attributi richiesti e, secondo il produttore,  fornisce lo stesso livello di sicurezza a contraenti e clienti come R-410A.

«Per soddisfare i requisiti di riduzione graduale HFC del Giappone a sostegno dell’emendamento Kigali, Toshiba Carrier sta attivamente cercando un sostituto di prossima generazione per l’R-410A che sia efficiente dal punto di vista energetico e sicuro per i nostri clienti e l’ambiente» ha affermato Toshiba Carrier in una nota . «Dopo i promettenti test iniziali sulle prestazioni, siamo entusiasti di vedere che Solstice N41 può essere un’alternativa sicura e non infiammabile all’R-410A che potrebbe contribuire al raggiungimento degli obiettivi di eliminazione graduale dell’HFC in Giappone. Siamo stati impegnati in test di affidabilità per gestire il refrigerante di nuova concezione nei sistemi VRF».

Solstice N41 è un refrigerante a ridotto potenziale di riscaldamento globale (GWP), di  classe A1 (previa definitiva approvazione ASHRAE) per l’uso in sistemi di climatizzazione stazionari. Se commercialmente disponibile a metà 2019, Solstice N41 sarà il primo refrigerante sostitutivo del R-410A non infiammabile offerto per i sistemi di climatizzazione stazionari. Tutte le altre alternative a GWP ridotte proposte fino ad oggi come sostituzioni dell’R-410A sono infiammabili.

«Il risultato di Toshiba Carrier nei test iniziali è una grande conferma che la nostra tecnologia GWP Solstice N41 non infiammabile e ridotta è pronta a risolvere un problema chiave, diventando il prossimo standard globale per i refrigeranti» ha affermato Sanjeev Rastogi, vice president e general manager di Honeywell Prodotti a base di fluoro. «Ciò che abbiamo inventato e realizzato in Solstice N41 può essere un vero passo avanti in quanto fornisce al settore una soluzione quasi ininterrotta che mantiene i livelli di sicurezza lungo la catena del valore offrendo al contempo significativi vantaggi ambientali»