I compressori di Bitzer compatibili con il refrigerante Opteon™ XL41 sono ora disponibili per sostituire l’R-410A nelle applicazioni di pompe di calore e aria condizionata

The Chemours Company (Chemours), un’azienda chimica globale e leader di mercato per le tecnologie al titanio, i prodotti fluorurati e le soluzioni chimiche, annuncia che l’azienda leader nella produzione di compressori Bitzer con sede a Sindelfingen in Germania ha incluso nel suo portfolio di prodotti i compressori compatibili con Opteon™ XL41 (R-454B). Con la serie Orbit, Bitzer offre una soluzione completa per aiutare i produttori di impianti a soddisfare gli obiettivi ambiziosi del regolamento F-Gas e della Direttiva Ecodesign e consente ai clienti di scegliere la soluzione simile all’R-410A con il più basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) presente sul mercato.

Tutti i compressori scroll della serie Orbit di Bitzer (Orbit, Orbit+ e Orbit Fit) sono ora perfettamente in grado di operare con Opteon™ XL41 (R-454B). Con un GWP di 466 (AR4), e una classificazione di sicurezza ASHRAE A2L, XL41 è, secondo quanto afferma il produttore, la soluzione ideale per la sostituzione dell’R-410A per le nuove apparecchiature. Infatti offre il più basso GWP, fornendo al contempo un’efficienza energetica migliorata rispetto all’R410A, una capacità similare e un’eccellente compatibilità di progettazione.

Per fornire ulteriore assistenza ai produttori d’impianti, Bitzer ha aggiornato il suo software di selezione dei componenti, inclusa la serie di nuova concezione Orbit+, dotata di motore a magneti permanenti (tecnologia LSPM), e la serie Orbit Fit con tecnologia economizzatore, aggiungendo anche nuovi refrigeranti, incluso Opteon™ XL41 (R-454B). Ricardo Rodríguez, Product Manager Scroll Compressors di Bitzer per la regione EMEA, aggiunge: “Con il lancio della serie di compressori scroll Orbit funzionanti con Opteon™ XL41 (R-454B), Bitzer è in grado di offrire soluzioni per applicazioni di aria condizionata e pompe di calore, in conformità con gli obiettivi a lungo termine del regolamento europeo F-Gas, riducendo al minimo l’impatto sulla riprogettazione dell’impianto e fornendo prestazioni simili quando sostituisce l’R-410A.”

Diego Boeri, Vice President di Chemours Fluorochemicals ha commentato: «Siamo estremamente lieti che Bitzer abbia finalizzato la serie di compressori scroll Orbit con Opteon™ XL41 e che questi compressori rappresentino un’offerta importante sul mercato. Ciò consentirà ai clienti di essere proattivi nel passaggio al refrigerante con il GWP più basso e simile all’R-410A in previsione dell’arrivo del prossimo importante phasedown del regolamento F-Gas nel 2021».

La serie di refrigeranti Opteon™ XL è un portfolio di refrigeranti sostenibili e versatili con una classificazione di sicurezza ASHRAE A2L che risponde ai bisogni sul lungo termine dei mercati di refrigerazione, aria condizionata, pompe di calore e chiller. La serie è stata sviluppata per aiutare a raggiungere gli obiettivi globali dell’emendamento di Kigali al Protocollo di Montreal, che guida l’industria verso una maggiore sostenibilità in materia di soluzioni refrigeranti e di progettazione d’impianti in modo da ridurre l’impronta carbonica del settore HVACR. Più specificamente, in Europa, il portfolio di refrigeranti a bassissimo GWP Opteon™ XL sostiene le transizioni di mercato richieste dal regolamento F-Gas e consente ai clienti di selezionare la propria soluzione ottimale prendendo in considerazione le prestazioni, la sicurezza, la sostenibilità e il costo totale di proprietà.