Trane: nuovi sistemi di riscaldamento e raffreddamento compatti a zero emissioni di carbonio

TraneTrane®, fornitore leader a livello globale nel campo delle soluzioni e dei servizi per la climatizzazione da interni e marchio di Ingersoll Rand, presenta CITY, tre nuovi refrigeratori e pompe di calore con potenza inferiore a 400 kW per riscaldare e raffreddare in modo efficiente edifici commerciali, impianti e processi industriali.

I prodotti CITY hanno il 38% di efficienza in più a carico parziale rispetto ai requisiti di progettazione ecocompatibile (Ecodesign) 2021, pertanto gli investimenti dei proprietari degli edifici sono a prova di futuro in questi sistemi unici nel loro genere. Sono progettati con potenziale di riscaldamento globale (GWP, global warming potential) vicino allo zero e refrigerante R-1234ze non infiammabile e utilizzano energia rinnovabile, da acqua geotermica e acque reflue, per fornire una potenzialità calorifica fino a 80 °C. Tale potenzialità è ideale per edifici commerciali, impianti e processi industriali perché si adatta ai requisiti degli impianti di riscaldamento convenzionali (esistenti) e fornisce una soluzione di riscaldamento e raffreddamento sicura, con GWP inferiore a 1. I tre nuovi prodotti sono:

  • Trane CITY Comfort è un refrigeratore per uffici, strutture hospitality, impianti di raffreddamento/riscaldamento centralizzati e centri di elaborazione dati. Può essere utilizzato in processi industriali di piccole dimensioni come nella produzione di alimenti e bevande e in piccole produzioni agricole, ad esempio le aziende vinicole.
  • Trane CITY Process è la variante di processo di questo portafoglio di refrigeratori. Fornisce un raffreddamento di processo altamente efficiente per stabilimenti di produzione di alimenti e bevande, magazzini, celle frigorifere e piste di pattinaggio su ghiaccio e può raggiungere temperature fino a -12 gradi. Il prodotto impiega il refrigerante R-1234z, che ha un GWP vicino allo zero ed è non infiammabile.
  • Trane CITY Booster è una pompa di calore acqua-acqua che fornisce acqua calda a temperature comprese tra 50 e 80 °C. È stata progettata per applicazioni quali riscaldamento ad alta temperatura, fornitura di acqua calda sanitaria, riscaldamento centralizzato e recupero di calore a cascata. Trane CITY Booster si rifornisce di energia dalle acque reflue o dai sistemi geotermici a 5-30 °C.

«I prodotti Trane CITY soddisfano una vasta gamma di esigenze dei clienti per applicazioni di raffreddamento e riscaldamento comfort e di processo, con soluzioni compatte ed efficienti», ha detto Jose La Loggia, vicepresidente e direttore generale di Trane in Europa, Medio Oriente e Africa. «La tecnologia Trane, insieme all’uso di energia rinnovabile con rifornimento da acque reflue e all’impiego di refrigerante con GWP vicino allo zero, garantisce prestazioni operative ineguagliabili e rappresenta un investimento sostenibile per i proprietari degli edifici»

Prima di CITY, gli edifici commerciali, gli impianti e i processi industriali si avvalevano della tecnologia dei compressori Scroll. Con CITY, ora possono utilizzare una combinazione di inverter e tecnologia dei compressori a vite con refrigerante con GWP inferiore a 1 e ottenere un aumento dell’efficienza stagionale del 28%.

Trane CITY fa parte del portafoglio di prodotti EcoWise di Ingersoll Rand, progettato per ridurre l’impatto ambientale grazie all’impiego di refrigeranti di nuova generazione a basso GWP e all’elevata efficienza di funzionamento.