FX-W-G05: IL CHILLER COMPATTO PER LA MASSIMA EFFICIENZA SOSTENIBILE

FX-W-G05Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems S.p.A., con il suo brand Climaveneta, presenta i nuovi chiller condensati ad acqua con compressori a vite FX-W-G05, ottimizzati per il refrigerante R513A. Disponibile da 124 a 399 kW, la gamma è stato progettata per rispondere alle esigenze di comfort e benessere interno, offrendo livelli di efficienza imbattibili e un ridotto impatto ambientale.

Sostenibilità in primo piano

Le crescenti preoccupazioni relative all’impatto dei refrigeratori e delle pompe di calore sul riscaldamento globale, stanno portando alla nascita di normative che spingono verso unità ancora più efficienti con il minimo impatto ambientale. Oggi, un approccio a tutto tondo è l’unico modo per ridurre l’indice TEWI(Total Equivalent Warming Impact). Combinando un’efficienza annuale senza paragoni con l’uso di un refrigerante a basso GWP, FX-W-G05 affronta il riscaldamento globale sia indiretto (dovuto al consumo di energia primaria) che diretto, risultando così la scelta perfetta per impianti di climatizzazione innovativi.

Caratteristiche tecniche ed elevate efficienza

Grazie ad una progettazione accurata e componenti specificatamente selezionati, tutte le unità FX-W-G05 sono conformi alle ultime direttive ErP 2021 in termini di efficienza per le applicazioni comfort. Per offrire la massima efficienza i vantaggi derivanti dall’utilizzo del refrigerante ecologico R513A sono stati combinati alle tecnologie più avanzate disponibili sul mercato come: compressori a vite compatti, ottimizzati per applicazioni con basse temperature di condensazione; valvola ad espansione elettronica gestita da logiche proprietarie, per assicurare un’eccellente regolazione del flusso e un preciso controllo della temperatura; scambiatori di calore dedicati a 2 passi (standard) o 4 passi (su richiesta) per garantire ampi limiti operativi e la massima flessibilità applicativa.

Una vasta gamma di accessori e versioni rendono la gamma FX-W-G05 la scelta migliore per le applicazioni comfort più avanzate. Su richiesta le unità possono essere fornite con il controllo VPF (Variable Primary Flow) che regola la velocità delle pompe assecondando l’andamento del carico termico, agendo sull’algoritmo di termoregolazione dell’unità e ottimizzandolo per il funzionamento a portata variabile. Massimo risparmio energetico, stabilità di funzionamento e affidabilità sono così sempre garantiti.

Risparmio energetico e recupero di calore

FX-W-G05 consente un notevole risparmio energetico non solo quando la macchina lavora in modalità chiller, ma soprattutto quando c’è la necessità di produrre contemporaneamente acqua refrigerata e acqua calda, reindirizzando quest’ultima verso diverse applicazioni.  Le unità FX-W-G05 possono essere selezionate con recupero di calore parziale o totale, e consentono di riscaldare acqua rispettivamente fino a 60°C e 48°C.

Controllore W3000TE e interfaccia intuitiva

La serie FX-W-G05 è dotata del software di controllo W3000TE. Caratterizzato da funzioni e algoritmi estremamente avanzati, le prestazioni di W3000TE assicurano risposte adattive più veloci a diverse dinamiche d’impianto, in tutte le condizioni operative. È inoltre disponibile come opzione l’innovativa interfaccia KIPlink che permette il controllo diretto dell’unità. Basata sulla tecnologia WiFi, KIPlink sostituisce la tradizionale tastiera a bordo macchina e permette all’utente di operare sull’unità direttamente da dispositivo mobile (smartphone, tablet, notebook) effettuando una scansione del codice QR posizionato sull’unità.