Carrier sceglie Opteon XL41 come sostituto di R410A

Opteon XL41 o R454B è composto per il 68,9% da R32 e per il 31,1% da R1234yf o 2,3,3,3-Tetrafluoropropene la cui formula è qui rappresentata (https://pubchem.ncbi.nlm.nih.gov)

Chemours Company (NYSE: CC), una società di chimica globale con posizioni di mercato leader nelle tecnologie del titanio, fluoroprodotti e soluzioni chimiche, ha recentemente annunciato che R-454B, il refrigerante di nuova generazione venduto come Opteon™ XL41, è stato selezionato da Carrier come il principale refrigerante a basso GWP per sostituire l’R-410A in prodotti per il commerciale leggeri e residenziali venduti da Carrier in Nord America a partire dal 2023.

La selezione di R-454B consente a Carrier di raggiungere i propri severi standard di prestazione, superando nel contempo i requisiti previsti dalle normative future. Con un GWP di 466, Opteon ™ XL41 (R-454B) riduce le emissioni di CO2 del 78% e migliora l’efficienza energetica rispetto all’R-410A e fornisce oltre il 30% di riduzione del GWP rispetto all’R-32, un altro candidato del settore per sostituire R-410A. Opteon ™ XL41 è stato specificamente sviluppato per ottenere la massima riduzione possibile del GWP e soddisfare i requisiti normativi a lungo termine.

«Mentre il mondo si muove verso soluzioni più sostenibili dal punto di vista ambientale, i produttori di apparecchiature stanno cercando opzioni a GWP più basse in grado di soddisfare le normative future e che possano offrire prestazioni ottimali. Opteon™ XL41 offre proprio questo» afferma Diego Boeri, vicepresidente di Chemours Fluorochemicals. «Siamo entusiasti di lavorare in collaborazione con Carrier per apportare cambiamenti per l’industria del condizionamento dell’aria: Chemours è impegnata a fornire tecnologie di livello mondiale attraverso una chimica responsabile che riduca l’impatto sui cambiamenti climatici global» afferma l’Azienda.

Opteon™ XL41 (R-454B) è un refrigerante ASHRAE Classe A2L (a bassa infiammabilità), a base di idrofluoro-olefina ed è stato scelto da Carrier per il suo equilibrio tra prestazioni, consumo energetico e sicurezza, combinato con la longevità e la tranquillità che offre ai clienti come sostituto a basso GWP per R-410A. Carrier commercializzerà l’R-454B come Puron Advance™ in tutto il Nord America. «Carrier si impegna per l’ambiente fornendo soluzioni efficienti e responsabili ai propri clienti. Il passaggio al refrigerante Puron Advance™ è il prossimo passo logico nell’evoluzione del nostro settore» ha affermato Matthew Pine, presidente di Residential HVAC, Carrier. «Abbiamo studiato attentamente le alternative e scelto il refrigerante con il minor impatto ambientale per la nostra applicazione di prodotto: innovazione e progresso tecnologico sono nel nostro DNA e continueremo a guidare l’evoluzione dei refrigeranti del futuro».