Carel Group acquisisce il 100% di Recuperator Spa, società attiva nel campo degli scambiatori di calore

Carel
Carel – Recuperator

Carel Industries S.p.A. comunica di aver perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Recuperator S.p.A., società italiana attiva nel campo della progettazione, produzione e commercializzazione di scambiatori di calore “aria-aria”.

L’operazione è riconducibile all’implementazione di uno dei principali pilastri della strategia del Gruppo che prevede un percorso mirato di crescita per linee esterne, anche tramite prodotti complementari nelle applicazioni di riferimento, con l’obiettivo di rafforzare il proprio core business.

L’integrazione con Recuperator S.p.A. consentirà, infatti, di ampliare l’offerta del portafoglio-prodotti nel mercato HVAC, consolidando il ruolo di CAREL come fornitore di soluzioni complete nei confronti dei produttori di centrali di trattamento dell’aria per poter garantire loro soluzioni sempre migliori dal punto di vista delle prestazioni e dell’efficienza energetica. La combinazione tra la tecnologia utilizzata dalla società oggetto della transazione con la tecnologia e la capillare rete vendite di CAREL permetteranno un rafforzamento della leadership europea del Gruppo nelle proprie nicchie di mercato e la realizzazione di importanti sinergie tecnologiche e commerciali. Particolarmente importante e favorevole è, inoltre, il contesto normativo nel quale l’operazione si inserisce: il Regolamento UE n. 1253/2014 (cd. Ecodesign) prevede, infatti, l’obbligatorietà della presenza dello scambiatore di calore per alcune categorie di centrali del trattamento dell’aria non residenziali.

Francesco Nalini, Amministratore Delegato del Gruppo, ha dichiarato: «L’operazione conclusa in data odierna è espressione di una direttrice strategica particolarmente importante, quella della crescita per linee esterne, alla quale CAREL pone e porrà particolare attenzione nel corso dei prossimi trimestri. L’integrazione con realtà dinamiche, all’avanguardia e complementari rispetto ai nostro business costituirà un acceleratore dello sviluppo che si affiancherà alla crescita organica, quest’ultima basata sulle caratteristiche che da sempre ci contraddistinguono: innovazione, efficienza energetica e cura per il Cliente».