GEA Bock HA44e: compressore per applicazioni in bassa temperatura

Compressore GEA HA44e (Photo: GEA)

GEA ha recentemente presentato il nuovo compressore GEA HA44e. Come parte della continua ottimizzazione, i nuovi compressori semi-ermetici con raffreddamento ad aria HA44e, basati sulla tecnologia del compressore raffreddato a gas di aspirazione della serie GEA Bock HG44e, sostituiranno la comprovata serie di compressori HA4. Insieme alle serie HA22e e HA34e già ottimizzate, i compressori HA44e ora completano la nuova serie GEA Bock HAe. Il programma attuale offre ora 3 taglie di modello con 10 livelli di capacità da 11,1 a 57,7 m3 / h (50 Hz).

Affidabilità ed efficienza al centro dello sviluppo

Le applicazioni a bassa temperatura pongono maggiori richieste ai compressori. In questa applicazione il flusso di massa del refrigerante è più piccolo e viene riscaldato in modo sproporzionato dal motore di azionamento. Ciò si traduce in temperature di gas e di olio più elevate. L’olio invecchia più rapidamente e le proprietà lubrificanti si deteriorano. Il “principio HA” (Ermetico raffreddato ad aria) dei compressori raffreddati ad aria, sviluppato appositamente da GEA, è la soluzione semiermetica più efficiente per le applicazioni a bassa temperatura. Impiega un compressore ad aspirazione diretta combinato con un motore di azionamento raffreddato ad aria. Il gas di aspirazione non viene ulteriormente riscaldato, bensì alimentato direttamente nei cilindri senza deviazioni attraverso il motore. Un’unità di ventilazione compatta è integrata per raffreddare il motore e fornire il flusso d’aria per le testate, in parte anche per il raffreddamento. Questa soluzione riduce la temperatura di scarico, aumentando la capacità ed estendendo la gamma di applicazioni.

Il principio HA raffreddato ad aria si traduce in una minore temperatura di scarico, che è particolarmente vantaggiosa in funzionamento con i nuovi refrigeranti sostitutivi di transizione dell‘ R404A a basso GWP. «Questa serie offre anche maggiore efficienza, soprattutto rispetto ai modelli di compressori che sono costretti a utilizzare l’iniezione di liquido per il raffreddamento a gas» spiega Dalibor Sandor, Product Manager di GEA.

Come gruppo tecnologico internazionale, GEA si concentra su soluzioni e componenti di processo ed è leader a livello mondiale per processi di produzione sofisticati, che si allineano al mercato dei clienti e ai requisiti di processo. L’azienda è consapevole del suo ruolo chiave nel fornire soluzioni responsabili per il futuro del nostro pianeta blu. I concetti energetici efficienti e sostenibili di GEA offrono soluzioni con brevi periodi di ammortamento che mirano a ridurre il costo totale di proprietà e le emissioni di CO2 dei loro clienti.