New York: verso politiche appropriate per ridurre gli HFC

 New YorkLe Nazioni Unite riferiscono che il 98% delle sostanze che riducono lo strato di ozono sono state eliminate dall’uso in tutto il mondo dalla ratifica del Protocollo di Montreal nel 1987. Tuttavia alcuni degli idrofluorocarburi (HFC) usati in sostituzione di queste sostanze sono potenti gas serra. Le emissioni globali di HFC sono attualmente in aumento del 10-15% all’anno e la agenzia statunitense per la protezione ambientale (EPA) considera gli HFC la fonte di gas serra in piĂą rapida crescita negli Stati Uniti.

Lo stato di New York sta lavorando per inventariare e sviluppare politiche appropriate per gestire e ridurre le emissioni di HFC. In particolare, il Dipartimento di Conservazione Ambientale dello Stato di New York ha sviluppato uno schema da proporre per un progetto di regolamento per adottare alcuni divieti sull’uso di idrofluorocarburi (HFC) come sostituti delle sostanze che riducono lo strato di ozono nelle applicazioni dove sono disponibili alternative sicure

Proprio nella elaborazione, ancora in divenire, di questa proposta il Dipartimento di Conservazione Ambientale ospiterĂ  un webinar informativo domani 14 novembre 2018 per fornire al pubblico l’opportunitĂ  di apprendere e porre domande sulle potenziali azioni normative per ridurre le emissioni di idrofluorocarburi (HFC). Il webinar si rivolge a produttori, rivenditori, utilizzatori di refrigeranti, apparecchiature di refrigerazione e condizionamento dell’aria.

Maggiori informazioni QUI