Refrion, player di riferimento in Europa nella produzione di liquid coolers ad uso industriale grazie a ricerca, qualità ed innovazione

Refrion
Ecooler

Il Gruppo Refrion è tra i principali player in Europa nel settore degli apparecchi ventilati ad uso industriale nel quale opera con un approccio spiccatamente sostenibile. Fondata nel 2002, oggi Refrion conta un organico di oltre cento collaboratori occupati nei diversi stabilimenti di produzione gestiti tra Italia e Austria, più precisamente a Talmassons (UD), Villa Santina (UD) ed Hermagor (AUT). Le tre unità, che complessivamente coprono circa 15.000 mq di superficie e sono strategicamente dislocate nel cuore del “distretto del freddo”, lavorano sinergicamente per la produzione di dry coolers e condensatori ventilati che trovano nel settore della refrigerazione, del condizionamento e del raffreddamento industriale, di processo e di data center la loro principale applicazione.

In questi anni la crescita del Gruppo è stata costante, tanto da poter vantare nel 2017 un fatturato aggregato che ha superato i 24 milioni di Euro e una proiezione di chiusura del 2018 di quasi 28 milioni di euro. La chiave del successo di Refrion risiede nella continua ricerca di soluzioni sempre più avanzate, capaci di rispondere a tutti i requisiti in termini di efficienza, qualità e rispetto dell’ambiente.

Tra le innovazioni più importanti sviluppate dal reparto Ricerca & Sviluppo Refrion si ricordano Ecooler, il free-cooler brevettato che sfrutta il sistema adiabatico industriale per l’umidificazione dell’aria in aspirazione e comprende un sistema di ricircolo che minimizza i consumi d’acqua; il quadro di controllo digital intelliboard sviluppato dall’azienda per la regolazione dei motori EC e funzionale al risparmio di energia e al controllo della rumorosità; l’esclusivo tubo ovale”, tecnologia che garantisce sensibili riduzioni di perdite di carico lato aria permettendo agli scambiatori di calore su cui vengono installati di massimizzare le proprie performance o ottimizzare l’efficienza energetica.

Inoltre, Refrion ha recentemente inaugurato la sua camera climatica di proprietà (R.C.C.),il più grande laboratorio d’Europa dedicato ai test sui liquid coolers. Nella camera si riproducono le condizioni operative degli apparecchi più grandi che si possono realizzare (fino a 14m) e i dati tecnici vengono certificati alla presenza del cliente.

Elasticità e capacità di personalizzazione dell’offerta, qualità del servizio e brevi tempi di risposta hanno permesso di conquistare una sempre più grande fetta di mercato e clienti, che hanno trovato in Refrion il partner ideale per la fornitura delle unità adatte alle loro esigenze e vantaggiose sotto il profilo del risparmio energetico. Refrion ha prodotto unità installate in prestigiosi edifici e strutture di tutta Europa tra cui gli stadi dei Mondiali di Russia di Volgograd (Leningrado) e di Nižnij Novgorod, la centrale a biomassa di Benkovac in Croazia, l’Euro Parlamento a Bruxelles, l’hotel Hilton e il Musikverein a Vienna, il data center della Royal Bank of Scotland (Rbs) ed il National Stadium di Varsavia e molti altri. Refrion, infatti, ha sviluppato maggior parte del suo mercato in Europa dove può contare sul supporto delle proprie filiali commerciali in Svizzera, Germania, Russiae dell’ufficio vendite in Francia e ora punta ad espandersi nel Nord America dove ha già incominciato ad esportare realizzando anche un prestigioso impianto per un importante data center di IBM in Canada.