Assoclima: perché conviene scegliere un impianto con torri di raffreddamento

AssoclimaRivitalizzare l’interesse dei progettisti italiani, soprattutto dei più giovani, per le torri di raffreddamento è uno degli obiettivi del Gruppo 9 che, in ambito Assoclima, si occupa di questa tipologia di prodotti e al quale hanno aderito quattro dei principali player del settore: Baltimore Aircoil, Decsa, Evapco e Mita.

Volendo rivolgersi in particolare alle nuove generazioni, tra le attività del Gruppo non poteva mancare la realizzazione di un sito web espressamente dedicato alle torri di raffreddamento. Il sito www.torridiraffreddamento.it è strutturato in modo semplice ma efficace: in home page si trova il link a un video con infografiche 2D che, in pochi minuti, descrive i vantaggi delle torri di raffreddamento rispetto ad altri sistemi di smaltimento del calore. Il video è disponibile anche in lingua inglese sul canale youtube di Assoclima.

Sempre in home page sono illustrate sinteticamente le motivazioni che dovrebbero spingere un progettista a scegliere un impianto con torri di raffreddamento. Per saperne di più è disponibile un’area “Download” da cui scaricare i documenti di riferimento, tra i quali approfondimenti tecnici, raccomandazioni Eurovent, linee guida istituzionali.

La sezione “Chi siamo” è dedicata alla presentazione delle quattro aziende, mentre nella sezione “News” sono pubblicate le notizie sulle attività del Gruppo 9 o su argomenti attinenti al settore del raffreddamento evaporativo.

«La messa on-line di questo nuovo sito e la realizzazione del video – dichiara Alessandro Fontana, coordinatore del Gruppo Torri di raffreddamento di Assoclima – fanno parte di un programma di attività che ha lo scopo di mettere in evidenza gli altissimi livelli di innovazione tecnologica e di efficienza energetica raggiunti dalle torri di raffreddamento di nuova concezione, che oggi rappresentano una delle migliori soluzioni impiantistiche per lo smaltimento del calore sia in ambito civile che industriale».