Gli esaminatori USA attestano la massima credibilità di Ziehl-Abegg

Ziehl-Abegg
Il Presidente del Consiglio direttivo Peter Fenkl (a destra) e il Direttore di laboratorio Achim Kärcher mostrano, nel più grande banco di prova combinato al mondo, le premiazioni conferite dal TÜV e dall’organismo di controllo USA: l’AMCA ha premiato Ziehl-Abegg come primo produttore europeo di ventilatori EC per l’affidabilità dei valori di misura indicati.
Foto: Ziehl-Abegg / Rainer Grill

L’associazione non profit AMCA, che in tutto il mondo sorveglia la conformità alle norme e certificazioni degli impianti di ventilazione, ha confermato i dati forniti da Ziehl-Abegg sulla portata d’aria e sul consumo energetico dei ventilatori EC comprovandone quindi l’attendibilità. L’azienda presso la propria sede principale tedesca gestisce il più grande banco di misurazione sonora per ventilatori al mondo.

«Con questo attestato vengono riconosciuti i nostri sforzi costanti in termini di affidabilità e precisione dei dati di misurazione» afferma il Presidente del Consiglio direttivo Peter Fenkl. Ziehl-Abegg è leader tecnologico nel settore dei ventilatori a basso consumo energetico. L’azienda originaria della Germania meridionale produce ventilatori in acciaio, alluminio e plastica e si distingue per l’elevato grado di integrazione verticale della produzione. All’azionamento degli attuali ventilatori ad altissima efficienza provvedono i cosiddetti motori a rotore esterno con elettronica di controllo integrata – la tecnologia di azionamento con motore a rotore esterno è stata del resto sviluppata dal fondatore dell’azienda Emil Ziehl.

«I clienti che montano i nostri ventilatori EC devono assolutamente potersi fidare dei valori di misurazione da noi indicati» dichiara Fenkl. Questo perché in molti casi, a fine assemblaggio, non si riesce più a misurare i singoli valori per il motore e ventilatore, questi infatti vanno a confondersi nell’assieme dell’unità ventilante. «Per questo motivo dal 2008 gestiamo a Künzelsau il più grande banco combinato di misurazione e prova per ventilatori al mondo» continua il Presidente del Consiglio direttivo. Strumenti di misura modernissimi della massima precisione e corsi di formazione periodici per i dipendenti, insieme a controlli da parte di organismi esterni come AMCA o TÜV, sono piuttosto costosi. «Ma nell’interesse della nostra credibilità non andremo a risparmiare in questo ambito» sottolinea Fenkl.

Ovviamente anche i prodotti in tecnologia AC sono certificati da anni.

Mirco Herrmann, Direttore di Ziehl-Abegg USA, è molto soddisfatto della premiazione della casa madre per quanto riguarda i valori di misurazione tanto che i suoi prodotti EC sono stati certificati da AMCA. «Possiamo utilizzare questo riconoscimento per promuovere i nostri prodotti negli USA, dove tutti conoscono AMCA». Mirko Herrmann aggiunge: «Da molti anni intratteniamo un ottimo rapporto di fiducia con i nostri clienti – una realtà che ora viene consolidata dalla certificazione AMCA».