Chillventa sfonda la soglia dei 1.000 espositori

ChillventaQuella di quest’anno sarà la Chillventa più grande di tutti i tempi: con un ulteriore incremento di superficie (+2%) e di espositori (+4%) il salone si presenta agli specialisti internazionali dal suo lato migliore e, dal 16 al 18 ottobre 2018, ha trasformato il polo fieristico di Norimberga nell’incontro di settore per eccellenza della community internazionale della refrigerazione, della climatizzazione, della ventilazione e delle pompe di calore.

«Chillventa ha visto uno sviluppo notevole e rapidissimo. Con sei manifestazioni in 10 anni l’edizione 2018 segna una pietra miliare e, per la prima volta nella storia del salone, sfonda la soglia dei mille espositori. Nel complesso fieristico di Norimberga sono infatti presenti per la prima volta 1.019 aziende da 45 paesi con temi incentrati sulla refrigerazione, la climatizzazione, la ventilazione e le pompe di calore. Una cifra che lusinga in quanto evidenzia di nuovo con chiarezza l’importanza della Chillventa per la community internazionale. A essa si accompagna inoltre un incremento di superficie pari al 2%. Un ottimo risultato che fa da corona a un livello già elevato e un indizio sicuro che attesta come la Chillventa sia l’hot spot internazionale per eccellenza del comparto del freddo». Questo il commento di Daniela Heinkel, responsabile della Chillventa alla NürnbergMesse.

Chillventa 2018: incremento anche nell’internazionalità

«L’internazionalità di Chillventa, sia tra gli espositori che tra il pubblico, rispecchia la sua portata mondiale. Pressoché due terzi degli espositori e circa il 60 percento dei 32.000 visitatori professionali attesi provengono dall’estero. Ciò sottolinea l’elevata importanza della Chillventa per il settore, tanto nell’area di lingua tedesca quanto nel resto del globo» spiega Richard Krowoza, membro della direzione della NürnbergMesse. Il ruolo di Chillventa a livello internazionale si riflette altresì negli International Pavilion, nei quali si presentano aziende da ben sei paesi: oltre alla Corea, la Thailandia, la Repubblica Ceca, la Turchia e gli USA, la Cina è rappresentata addirittura in tre stand collettivi.

IoT è tema chiave al salone e alla conferenza

Chillventa
Credits: Messe Nürnberg

Con la sua vastissima proposta merceologica la Chillventa presenta di nuovo una panoramica completa dell’industria con componenti, sistemi e applicazioni per gli ambiti della refrigerazione, della climatizzazione, della ventilazione e delle pompe di calore. Quest’anno il focus del salone e del CONGRESS si è concentrato su temi come l’internet delle cose (IoT), la sicurezza IT degli impianti del freddo, gli attuali obiettivi climatici, l’ecodesign, il recupero e la rigenerazione dei refrigeranti, la direttiva sugli F-gas, l’efficienza tramite regolazione, l’innovazione nella trasmissione del calore, la climatizzazione dei centri di calcolo, il recupero del calore e le soluzioni di sistema per l’acqua refrigerata.

Conoscenze di prima mano: i forum specialistici nei padiglioni

Nei tre forum specialistici (padiglione 9: applicazioni, formazione professionale e regolamenti; padiglione 7A: refrigerazione; padiglione 4A: climatizzazione, ventilazione e pompe di calore) si sono presentati relatori rinomati con temi d’avanguardia in più di 150 conferenze. Anche le presentazioni speciali che si sono tenute alla Chillventa hanno convinto con conoscenze specialistiche di prim’ordine e sono ormai diventate una componente fissa del salone. Quest’anno i visitatori professionali si sono confrontati con due temi mirati proposti nelle aree dedicate: “Igiene negli scambiatori di calore alimentati ad aria” e “Pompa di calore: tecnologia chiave per una transizione energetica di successo”.