Danfoss amplia il suo laboratorio di prova ATEX per refrigeranti infiammabili

Danfoss
Veduta della sede Danfoss per i compressori commerciali in Francia e del recentemente ampliato laboratorio ATEX

Danfoss ha recentemente inaugurato il suo nuovo laboratorio ATEX a Trevoux, in Francia. Questa struttura accelererà i test sui compressori per refrigeranti infiammabili sostitutivi di quelli ad alto GWP. Essa faciliterà così la transizione verso refrigeranti più sostenibili. Con i suoi 3000 mquesto laboratorio ATEX è ora il più grande nel suo genere in Europa.

La certificazione ATEX indica che le procedure di costruzione e operative sono state attentamente progettate tenendo conto delle condizioni di atmosfera esplosiva (ATEX) e della gestione del refrigerante infiammabile.

Nel suo discorso di benvenuto, Noel Ryan, presidente della sezione di Danfoss Commercial Compressors, ha sottolineato che non è un caso che l’estensione del laboratorio si trovi in ​​Europa: «Con il nostro team di esperti altamente qualificati e un facile accesso alla nostra unità produttiva, abbiamo le competenze necessarie per trovare le future soluzioni di refrigeranti e tecnologie per il compressore. Questa transizione del settore non è la prima a cui abbiamo assistito, ma è probabilmente la più veloce e una delle più costose, con conseguenze immediate in Europa. Danfoss sta investendo molto per essere in grado di supportare questa transizione».

Jürgen Fischer, presidente di Danfoss Cooling, ha collegato il nuovo laboratorio alla storia di Danfoss di investire nel futuro: «È nel DNA di Danfoss investire nella ricerca di soluzioni efficienti dal punto di vista energetico, affidabili e sostenibili. Il laboratorio ATEX è il più grande laboratorio del suo genere in Europa e abbiamo le persone, i prodotti e le competenze giuste per mantenere il pianeta al fresco».

Dettagli sul laboratorio

Affidabilità e prestazioni sono le due dimensioni che vengono considerate nel laboratorio ATEX lungo tutto il percorso di creazione di un compressore. Il laboratorio consente a Danfoss di replicare l’intera gamma di test con refrigeranti fino alla classe A3 e aiutare i professionisti a passare alle alternative di classe A2L / A3

La struttura offre:

  • 2 squadre (giorno / notte)
  • 5000 test di prestazione
  • Test di affidabilità di 300.000 ore
  • 50 banchi di prova, in grado di testare compressori da 0,5 a 60 TR e compressori paralleli da 0,5 a 240 TR per circuito
  • Sale di prova delle prestazioni per test di energia, capacità e acustica
  • Test di affidabilità per prove di resistenza a olio e durata