Waitrose esamina soluzioni alternative per la logistica del freddo

WaitroseLa catena di supermercati Waitrose sta testando una unità di refrigerazione multitemperatura Syberia TWINCOOL di Carrier Transicold ad uso stazionario su un camion alimentato a gas naturale.  Waitrose collabora con i ricercatori del Centro per il trasporto stradale sostenibile presso l’Università di Cambridge nell’ambito di un’iniziativa di trasporto merci e logistica a basse emissioni della durata un anno per mostrare come tale combinazione potrebbe ridurre drasticamente le emissioni della flotta.

Il test documenterà quanto sarà la riduzione delle emissioni di COdella unitá di refrigerazione Syberia Carrier Transicold, abbinata a un camion Scania P280 con motore a gas naturale e quanto  possa migliorare ulteriormente l’efficienza della flotta.

Simon Gray, responsabile della gestione della flotta di veicoli di Waitrose, ha dichiarato: «Usiamo unità di trasporto Carrier per molti anni ed esse migliorano costantemente le loro prestazioni. Vogliamo testare la performance delle soluzioni ad uso stazionario per un periodo completo di 12 mesi. I risultati della prova determineranno le specifiche della futura flotta e si spera che migliorino la sostenibilità delle nostre operazioni di trasporto».

Syberia TWINCOOL funziona interamente con energia elettrica generata dal motore di classe  Euro 6 del camion e riduce le emissioni in quanto si è rimosso  il motore diesel all’interno dell’unità di refrigerazione. L’unità di refrigerazione è alimentata dal GenSet ECO-DRIVE di Carrier Transicold, alimentato da una pompa idroelettrica collegata al motore di presa di forza dell’autocarro. L’impianto idraulico aziona un generatore che fornisce energia elettrica all’unità ospite e fornisce una capacità di refrigerazione continua al 100%, anche alla velocità minima standard del camion.

Queste unità sono significativamente più silenziose di un motore diesel. L’unità Syberia ha infatti un livello di rumore di 60 dB (A) con una capacità del 100%.

La flotta di veicoli commerciali Waitrose ha attualmente più di 400 unità Carrier Transicold, che sono state specificate e installate negli ultimi otto anni.