Trasporto a temperatura controllata: ALDI SÜD sperimenta l’elettrico

TrasportoALDI SÜD viaggia con l’elettricità: da questo autunno, circa 50 discount riceveranno le loro merci consegnate da un camion elettrico. Il 13 settembre ALDI SÜD ha presentato nel suo centro logistico di Mülheim il primo camion da 40 tonnellate a trazione elettrica (e-truck) con semirimorchio refrigerato.

«Il grande vantaggio offerto dall’e-truck è che è completamente privo di emissioni ed è silenzioso» spiega Andreas Kremer, responsabile della gestione logistica presso ALDI SÜD. Il camion elettrico verrà caricato tramite una stazione di ricarica rapida con una capacità di 150 kilowatt, alimentata con il 100% di elettricità verde dall’idroelettrico o dai propri impianti fotovoltaici presso il centro logistico di Mülheim. Anche l’unità di raffreddamento è azionata elettricamente. Con il sistema di refrigerazione integrato è possibile generare zone a diverse temperature nella stiva. A differenza dei motori diesel, questo non causa ulteriori emissioni.

«Queste tecnologie alternative apportano un contributo importante al controllo dell’inquinamento atmosferico e alla protezione dal clima e dal rumore. Siamo lieti che ALDI SÜD ora voglia utilizzare questa tecnologia innovativa anche nella vendita al dettaglio. Attendiamo con impazienza i risultati della fase di test» ha dichiarato il ministro dei trasporti della regione Nordrhein Westfalen, Hendrik Wüst, alla presentazione del veicolo elettrico.

Premiere: per la prima volta un 40 tonnellate con unità di refrigerazione

ALDI SÜD porta un prototipo sulla strada: il camion elettrico ALDI SUD è la prima motrice con semirimorchio da 40 tonnellate con un’unità di refrigerazione nel settore del commercio al dettaglio in Germania.«Vogliamo utilizzare il nostro camion elettrico per testare l’idoneità dei sistemi alternativi nella distribuzione delle merci» afferma Andreas Kremer. Insieme al suo partner FRAMO, ALDI SÜD ha trasformato un camion convenzionale in un camion elettrico. Inizialmente verrà utilizzato come test per un periodo di cinque anni a Mülheim an der Ruhr e nell’area circostante.

Trazione alternativa per la logistica sostenibile

Il Gruppo sta continuando così il suo impegno di protezione del clima nella logistica. «Il nostro obiettivo è ridurre in modo permanente il consumo di carburante della nostra flotta di veicoli. Ci affidiamo da anni alla tecnologia all’avanguardia e alla pianificazione ottimale dei percorsi nella logistica delle filiali. I test con azionamenti alternativi completano il nostro impegno per una logistica sostenibile» afferma Andreas Kremer. ALDI SÜD ha testato un camion di gas naturale in ciascuna delle altre quattro società regionali dall’estate 2018.

Azienda neutrale dal punto di vista climatico

La protezione del clima è saldamente ancorata ai principi di responsabilità aziendale del gruppo ALDI SÜD. ALDI SÜD lavora da anni per rendere la sua attività commerciale sostenibile e rispettosa del clima e dal 2017 agisce in maniera neutrale in termini di impatto climatico. Ad esempio, produce elettricità con propri impianti fotovoltaici su 1300 delle sue 1890 filiali. Entro la fine del 2018, altre 60 filiali di ALDI SÜD saranno dotate di sistemi fotovoltaici. Per la domanda di elettricità che ALDI SÜD non è in grado di coprire, il gruppo fa affidamento esclusivamente sull’elettricità verde certificata e compensa le emissioni che non possono essere evitate nelle attività quotidiane con progetti di compensazione.