Thermo King: nuove alternative per la sostenibilità dei sistemi HVAC per mezzi su rotaia

Thermo KingThermo King®, azienda marchio di  Ingersoll Rand, presenterà a InnoTrans le sue ultime innovazioni in materia di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione (HVAC) per soddisfare le esigenze in continua evoluzione del trasporto ferroviario. InnoTrans è la più grande fiera mondiale del trasporto ferroviario e si tiene dal 18 al 21 settembre a Berlino, in Germania.

Per decenni Thermo King ha offerto soluzioni di altissimo livello per i sistemi ferroviari (carrozze ferroviarie a due piani, applicazioni ferroviarie leggere, metropolitana e alta velocità) che hanno consentito di ridurre i consumi e i costi energetici, favorendo al contempo il comfort dei passeggeri e riducendo le emissioni dannose per l’ambiente.

«Le nostre unità HVAC per veicoli su rotaia sono all’avanguardia poiché sono in grado di coniugare livelli invariati di rendimento, affidabilità e comfort per i passeggeri con le migliori prestazioni ambientali, garantite dall’impiego di refrigeranti a potenziale di riscaldamento globale (GWP) ridotto» ha affermato Jessica Poliner, vice presidente e direttore generale per il settore marino, ferroviario e aereo di Thermo King. «I costruttori OEM per mezzi su rotaia ora possono stare certi che la riduzione dell’impatto ambientale delle loro attività non significa prestazioni inferiori e prezzi più elevati».

Thermo King è stata una delle prime aziende a introdurre una soluzione che offre ai clienti la possibilità di scegliere il refrigerante per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità, rimanendo sempre all’avanguardia rispetto alle normative future. Il nuovo refrigerante R513A, ora disponibile come opzione nelle unità HVAC per veicoli su rotaia esistenti con R134a, ha un GWP ridotto di oltre la metà.

Come per ogni nuovo refrigerante introdotto sul mercato, Thermo King continuerà a offrire ai propri clienti la sua attuale linea di prodotti, assicurando livelli massimi di assistenza durante l’intero ciclo di vita dei prodotti e fino a quando i clienti non saranno pronti alla transizione.

Lo sviluppo dei prodotti Thermo King a base di refrigeranti di nuova generazione rientra nell’ambito della gamma EcoWise™ di Ingersoll Rand. Si tratta di prodotti progettati per ridurre l’impatto ambientale grazie all’impiego di refrigeranti di nuova generazione a basso potenziale di riscaldamento globale e all’elevata efficienza operativa.

Lo sviluppo dei prodotti Thermo King è conforme all’impegno per il clima di Ingersoll Rand, che mira ad aumentare l’efficienza energetica e a ridurre le emissioni di gas a effetto serra (GHG) legate alle nostre attività e ai nostri prodotti.

L’impegno per il clima di Ingersoll Rand prevede quanto segue:

  • Riduzione del 50% delle emissioni di gas serra dei prodotti entro il 2020 e alternative con GWP inferiore su tutto il portafoglio entro il 2030;
  • Investimenti per 500 milioni di dollari nella ricerca e nello sviluppo di prodotti per finanziare la riduzione a lungo termine dei gas a effetto serra;
  • Riduzione del 35% delle emissioni di gas a effetto serra dovute alle attività entro il 2020.