Chillventa 2018, più grande che mai!

Daniela Heinkel

Dal 16 al 18 ottobre 2018 Chillventa trasformerà nuovamente  il centro esposizioni di Norimberga in un punto d’incontro internazionale per il settore del freddo. Già il 15 ottobre, con il “Congresso” si terranno seminari di informazione sulle ultime tendenze in questo settore. In dialogo con Daniela Heinkel, event manager di Chillventa alla NürnbergMesse.

  • Di cosa possono essere contenti gli esperti di Chillventa 2018 e come si sta sviluppando la fiera?

Chillventa sta crescendo di nuovo in superficie zona. La nuova struttura dei padiglioni già utilizzata per la prima volta nel 2016, è ormai assodata. Il riscontro dei visitatori ci mostra quanto sia importante una chiara ripartizione. Questo crea orientamento e rende più facile prepararsi in modo ottimale per la visita alla fiera. Inoltre, oggi molti espositori si presentano ancora più in grande per il proprio pubblico.  Dimostra anche la grande fiducia nell’evento. A Chillventa esperti di tutto il mondo si incontrano per informarsi, scambiarsi idee e presentare nuovi progetti o iniziarli. Pensiamo che vi saranno circa 32.000 visitatori specializzati. Allo stesso modo, ci aspettiamo che saranno 1.000 le aziende che esporranno, da tutto il mondo. I punti salienti del know how tecnico verranno rappresentati sia nel Chillventa CONGRESS che nel forum di esperti. Espositori e associazioni di tutto il mondo così come i visitatori professionali e i giornalisti usano l’evento come loro piattaforma di settore. Qui si incontrano, qui sono curate e ampliate le relazioni, qui si fanno affari. La quota di internazionale di espositori è ormai oltre il 68% – un valore eccellente. Per i visitatori ci aspettiamo il 57% di internazionalità. Chillventa è un evento specializzato per  esperti per esperti, a livello internazionale: Chillventa Connecting Experts

  • Come si è sviluppata la rete internazionale di Chillventa intorno alla refrigerazione, climatizzazione, ventilazione e pompa di calore?

Come già accennato, la fiera Chillventa di Norimberga è un evento altamente internazionale. E ne teniamo conto.  L’offerta internazionale per la refrigerazione, l’aria condizionata, la ventilazione e le pompe di calore non ha eguali ed è diventato nel corso del tempo. Sempre più sviluppato: con la fiera leader Chillventa e l’European Heat Pump Summit a Norimberga, ACREX India, REFCOLD India e il padiglione europeo di Chillventa in Cina la refrigerazione è entrata con la NürnbergMesse negli ultimi anni in un’impressionante rete globale. Gli esperti del settore della refrigerazione, l’aria condizionata, la ventilazione e le pompe di calore possono trarre vantaggio dovunque di questa rete internazionale dovunque, perché noi continueremo ad espanderci laddove ha senso farlo. Perché dovunque deve valere il nostro motto: Chillventa Connecting Experts

  • Quali sono gli argomenti principali su cui si concentra Chillventa 2018?

Con la sua ampia gamma di prodotti, Chillventa è una carrellata trasversale del settore con componenti, sistemi e applicazioni per refrigerazione, climatizzazione, ventilazione e pompe di calore. Il focus della fiera e dei congressi quest’anno saranno argomenti come Internet of Things (IoT), sicurezza informatica dei sistemi di refrigerazione, obiettivi climatici attuali, progettazione ECO, recupero del refrigerante e sua rielaborazione, efficienza attraverso la regolamentazione, innovazione nel trasferimento di calore, condizionamento dell’aria dei data center e recupero di calore.

  • Intorno al Chillventa c’è un vasto programma tecnico. Dove e come possono aggiornarsi gli operatori commerciali?

Anche quest’anno abbiamo fatto molto per il trasferimento di conoscenza e dialogo professionale per i nostri ospiti. Lunedi 15 ottobre 2018, il giorno prima di Chillventa, il  CONGRESSO fornisce un quadro completo per gli esperti del settore corrente. Oratori di fama internazionale portano informazioni dalla ricerca, dallo sviluppo e dalla pratica e informano sulle attuali condizioni politiche in Europa e nel mondo. Il programma prevede la manifestazione “5° Innovationstag Kältetechnik” – Giorno per l’Innovazione nel freddo – Tema: efficienza energetica e protezione del clima (in tedesco), il simposio congiunto ASERCOM + EPEE (in inglese), il seminario sulla tecnologia delle pompe di calore per applicazioni industriali e commerciali (in inglese), efficienza energetica nei data center i (in tedesco). Nei tre centri conferenze al centro delle sale espositive, noti relatori presentano argomenti pionieristici. Si parlerà degli ultimi sviluppi di prodotti e soluzioni innovative in materia di efficienza energetica e il risparmio energetico (applicazioni, formazione e regolamenti) di refrigerazione e aria condizionata, di ventilazione e pompe di calore, nei padiglioni sale 7A, 4A e 9. Vi saranno poi presentazioni speciali su ‘Igiene negli scambiatori di calore ad aria compressa’ e ‘Pompa di calore, una tecnologia chiave per la transizione energetica di successo’. In totale i visitatori potranno scegliere tra 150  presentazioni di alto profilo. Tutte le informazioni sul programma di supporto sono disponibili su: https://www.chillventa.de/en/events

  • Negli ultimi anni, Chillventa è stato il primo punto di contatto per l’innovazione e presentazioni di nuovi prodotti. Come valutate questo aspetto per quest’anno?

Assumiamo che gli espositori, come in passato, utilizzeranno Chillventa per presentare le loro innovazioni e gli ultimi prodotti agli esperti. Molte aziende ci hanno anche detto in anticipo che Chillventa è l’unica fiera in Europa in cui si presenteranno sé stessi con i loro ultimi prodotti. Questo sottolinea che abbiamo esattamente ragione con il concetto di Chillventa. Perché è qui che si riuniscono i visitatori commerciali giusti provenienti da tutto il mondo.

  • Il Chillventa AWARD alla sua seconda edizione, chi vedrà tra i premiati?
Il Chillventa Award

Siamo molto contenti che il 2016 Chillventa AWARD sia stato accolto così bene dal settore. Anche nel 2018 attribuiremo di nuovo il Chillventa AWARD. La giuria si riunirà alla fine di settembre e determinerà nuovamente i vincitori dalle numerose presentazioni. Il premio di quest’anno premia nuovamente team di esperti (progettisti, costruttori di impianti, appaltatori / operatori) che hanno realizzato un progetto che eccelle in termini di funzionalità, consumo energetico e innovazioni tecniche attraverso una cooperazione esemplare che va oltre gli standard tecnici. Nella valutazione, la giuria – in linea con il motto di Chillventa: Connecting Experts – terrà in particolare considerazione l’interazione di coloro che sono coinvolti nel progetto, dal compito alla pianificazione, alla costruzione dell’impianto e al funzionamento dell’impianto. La qualità del progetto presentato per il premio deve essere comprensibile e leggibile. Il premio viene assegnato nelle quattro categorie di refrigerazione commerciale, grande refrigerazione, climatizzazione e pompe di calore. In ciascuna categoria, i partecipanti al progetto saranno premiati a Chillventa il 16 ottobre 2018 nel forum specialistico Halle 7A.

  • Come si evolverà Chillventa dal Vostro punto di vista?

Partiamo dal presupposto che Chillventa continuerà a svilupparsi positivamente nei prossimi anni.