Dawsongroup espande l’utilizzo di Opteon™ XL40 per la sua gamma di camere fredde portatili

The Chemours Company (Chemours) (NYSE: CC), azienda chimica globale e leader di mercato per le tecnologie al titanio, i prodotti fluorurati, e le soluzioni chimiche, è lieta di annunciare che il refrigerante HFO a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) Opteon™ XL40 (R-454A) è stato scelto da Dawsongroup per la sua gamma di soluzioni di stoccaggio a freddo per il mercato europeo. La decisione deriva dall’integrazione riuscita di XL40 presso l’azienda Park Cakes Ltd., un fornitore leader sul mercato di dolciumi e dessert di alta gamma per conto terzi, nei suoi nuovi siti di stoccaggio e logistica a Oldham, Regno Unito. Da quando è stato installato a settembre 2017, il sistema ha mostrato prestazioni affidabili e, di conseguenza, Dawsongroup intende espandere l’utilizzo di Opteon™ XL40 nella loro flotta, scegliendo la soluzione innovativa a basso GWP invece di altre opzioni.

La selezione di XL40 per Park Cakes è il risultato di una stretta collaborazione tra Chemours e ‘Dawsongroup Soluzioni di Controllo di Temperatura’, un’azienda britannica specializzata nella fornitura di soluzioni per lo stoccaggio a freddo per prodotti termosensibili e un fornitore di servizi di Park Cakes. Park Cakes, un’azienda molto attenta al rispetto ambientale, stava ricercando un refrigerante a basso GWP per la sua nuova area di di 1.805 mper lo stoccaggio a freddo a bassa temperatura, che rispondesse sia agli obiettivi di sostenibilità che ai bisogni operativi.

Al fine di trovare una soluzione alternativa a R-404A, Dawsongroup ha condotto alcuni test con Opteon™ XL40 nel suo stabilimento di Sutton-in-Ashfield. I risultati hanno dimostrato che Opteon™ XL40 era il candidato ideale per la sostituzione in impianti nuovi e Dawsongroup ha scelto il nuovo refrigerante.

Come ha spiegato Kevin Smith, Technical Manager di Dawsongroup: «Era di fondamentale importanza selezionare il refrigerante corretto che fosse adatto sia alla nostra specifica applicazione che ai bisogni dell’utilizzatore finale. I refrigeranti alternativi quali la CO2, gli idrocarburi o l’ammoniaca si sono dimostrati non adatti a questo progetto a causa dell’incompatibilità e della complessità dell’impianto, l’elevata infiammabilità o i rischi legati alla tossicità. Per queste ragioni, la scelta ottimale era Opteon™ XL40 con le sue proprietà similari a R-404A, che hanno consentito l’utilizzo delle apparecchiature esistenti. La leggera infiammabilità di questo refrigerante può essere gestita dagli ingegneri dell’assistenza tecnica previa semplice formazione e il suo GWP molto basso assicura la sua longevità a lungo termine».

Il GWP di Opteon™ XL40 di 239 è 94%  inferiore a quello di R-404A (3922), rendendo questa soluzione sostenibile nel rispetto del phase down previsto dal regolamento F-Gas. Fornisce un equilibrio ottimale di proprietà ed è perfettamente adatto alle temperature positive e per applicazioni commerciali e industriali a espansione diretta a bassa e media temperatura. Opteon™ XL40 offre una maggiore efficienza energetica e delle capacità di raffredamento più elevate che lo rendono una soluzione facile ed economica da utilizzare nelle nuove apparecchiature senza modifiche maggiori. Benché classificato come mediamente infiammabile, (Classe 2L ISO/ASHRAE) Opteon™ XL40 può essere utilizzato in sicurezza qualora siano rispettati codici e standard. L’installazione del sistema si è rivelata simile a quella di un sistema funzionante con R-404A o R-407F.