Europa: consultazione pubblica per la valutazione del regolamento sull’ozono

Dal 1° giugno al 24 agosto 2018 è aperta una consultazione pubblica indetta dalla Commissione europea e rivolta a tutti i cittadini e le organizzazioni. La consultazione mira a valutare l’efficacia del regolamento per la protezione dell’ozono.

Il regolamento attua il protocollo di Montreal relativo a sotanze che riducono lo strato di ozono, ritenuto il più grande successo in campo ambientale nella storia delle Nazioni Unite. L’obiettivo è ridurre la produzione e il consumo di sostanze che riducono l’ozono in modo da ridurne il tenore nell’atmosfera e proteggere lo strato di ozono della Terra. In aggiunta agli obblighi che derivano dal protocollo di Montreal, il regolamento stabilisce alcune misure supplementari.

In particolare la consultazione ha i seguenti obiettivi:

  • garantire che tutti i soggetti e le parti interessate abbiano la possibilità di partecipare alla consultazione;
  • consentire alle parti interessate di fornire un contributo all’attuazione del regolamento sull’ozono;
  • raccogliere dati e opinioni per capire come e perché le varie misure del regolamento hanno prodotto o meno i risultati previsti;
  • ottenere informazioni sull’esperienza dei soggetti interessati per quanto riguarda l’azione in linea con il regolamento, in particolare i costi e i benefici della sua osservanza;
  • integrare i dati raccolti con informazioni sulle alternative utilizzate dalle imprese per gli usi in deroga (vale a dire uso come agente di fabbricazione, usi critici e usi di laboratorio).

Maggiori informazioni QUI