Chemours espande la disponibilità del refrigerante Opteon™ XP40 nella UE

The Chemours Company (Chemours) (NYSE: CC), azienda chimica globale e leader di mercato per le tecnologie al titanio, i prodotti fluorurati, e le soluzioni chimiche, ha annunciato di aver siglato un accordo distributivo con Arkema per la distribuzione del refrigerante XP40 (R-449A) nell’Unione Europea, in risposta alla crescente domanda di refrigeranti a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) derivante dal regolamento F-Gas.

L’obiettivo di riduzione del 37% definito dal regolamento F-Gas per il 2018 ha generato una domanda significativa di alternative a basso GWP in sostituzione di prodotti tradizionali quali R-404A/R-507A. Opteon™ XP40 è attualmente, secondo quanto riferito dalla Azienda in un comunicato alla stampa, il refrigerante preferito dai maggiori supermercati, rivenditori, installatori, distributori e utilizzatori finali nella UE, sia per i retrofit che le nuove apparecchiature. Fornisce prestazioni migliorate con un impatto ambientale minore e maggiore sostenibilità, nonché oltre 65% di riduzione del GWP rispetto ai prodotti esistenti.

Con questo accordo, Chemours è in grado di offrire questo prodotto chiave a una clientela più numerosa sul mercato. «Siamo lieti di poter espandere la disponibilità di Opteon™ XP40 nel mercato europeo tramite Arkema, un altro fornitore leader di refrigeranti fluorurati» ha dichiarato Diego Boeri, vice-president di Chemours Fluorochemicals. «Dal 2015, XP40 ha giocato un ruolo importante per consentire al mercato di essere conforme al regolamento F-Gas. Ci impegniamo a continuare ad aiutare il settore a prosperare in conformità con il regolamento F-Gas, consentendo ai clienti e al mercato di garantire la continuità operativa».

Chemours afferma di essere orgogliosa di offrire un portfolio completo di soluzioni a basso e bassissimo GWP per consentire ai clienti di raggiungere gli obiettivi del regolamento F-Gas. Oltre a XP40, la famiglia di prodotti Opteon™ XL comprende soluzioni a bassissimo GWP che offrono fino al 99% di riduzione del GWP e prestazioni migliorate per la progettazione di nuove apparecchiature.