BITZER premiata al Deutscher Kältepreis 2018

(Da sinistra): Andreas Riesch, direttore vendite Germania e Svizzera, e il Dr. Armin Walz, Head of Application Engineering, ricevono in rappresentanza di BITZER il Deutscher Kältepreis 2018 dalle mani della ministra dell’ambiente Svenja Schulze (© co2online/Raum11/Zappner)

Il 7 maggio la ministra per l’ambiente tedesca Svenja Schulze ha consegnato a BITZER il Deutscher Kältepreis 2018 in occasione dei Berliner Energietage.

 Con i suoi innovativi compressori a pistoni ECOLINE+, BITZER ha ampliato ancora una volta le possibilità sotto il profilo dell’ecologia e dell’efficienza per le applicazioni a CO2con ciclo transcritico. Per questo sviluppo, lo specialista dei compressori di Sindelfingen ha ottenuto il terzo posto per l’innovazione nelle tecnologie di raffreddamento e climatizzazione al Deutscher Kältepreis organizzato dal ministero tedesco dell’ambiente. Il 7 maggio, a Berlino la ministra Svenja Schulze ha consegnato il trofeo al Dr. Armin Walz, Head of Application Engineering di BITZER, e ad Andreas Riesch, direttore vendite per Germania e Svizzera. «Per noi il Deutscher Kältepreis rappresenta una straordinaria conferma della nostra pluridecennale attività di sviluppo nel campo della tecnologia dei compressori a CO2. Siamo profondamente onorati che tale impegno venga riconosciuto anche ai massimi livelli politici» afferma il Dr. Walz, cui fa eco Riesch aggiungendo: «Le innovazioni tecniche sono solo una parte della soluzione. Dobbiamo dedicarci anche alle persone. È per questo che nel 2016 abbiamo inaugurato a Rottenburg la SCHAUFLER Academy, dove tutti gli interessati possono frequentare specifici corsi di formazione teorico-pratici sui requisiti degli impianti più moderni ed ecologici». Da oltre 20 anni BITZER è uno dei principali produttori di compressori per fluidi refrigeranti per applicazioni a COin grado di combinare ecologia ed efficienza energetica. Con un potenziale di riscaldamento globale pari a 1, questo refrigerante naturale ha un impatto climatico praticamente neutro.

Innovazione premiata: ECOLINE+

Con la serie ECOLINE+ BITZER è riuscita a combinare in un solo prodotto diverse innovazioni. Il sistema VARISTEP di regolazione della capacità meccanica praticamente in continuo, il perfezionato motore a magnete permanente ad avviamento diretto (LSPM) ad alta efficienza e il modulo IQ intelligente fanno in modo che questa serie di compressori sia efficiente, affidabile, facile da usare e a prova di futuro. Grazie alla tecnologia LSPM, i compressori ECOLINE+ vantano fra l’altro una resa del motore particolarmente elevata e migliorano pertanto fino al 14% l’indice di prestazione energetica stagionale. La regolazione della capacità VARISTEP assicura inoltre un ampio range di configurazione compreso fra il 10 e il 100%. In questo modo la capacità del compressore può essere adeguata in maniera ottimale al carico frigorifero del sistema.

I Berliner Energietage, le giornate dell’energia berlinesi, sono uno dei principali eventi dedicati al tema dell’efficienza energetica in Germania. Il ministero tedesco per l’ambiente, la protezione della natura e la sicurezza nucleare (BMU) ha assegnato per la sesta volta il Deutscher Kältepreis nel quadro dell’iniziativa nazionale per la tutela del clima (NKI). Il concorso – che prevede premi fra i 2.500 e i 10.000 euro per le tecnologie innovative ed energeticamente efficienti nel campo delle tecnologie per la refrigerazione e la climatizzazione – è articolato in tre categorie: oltre all’innovazione sono presi in esame l’efficienza energetica e il monitoraggio intelligente degli impianti.