ALDI SÜD punta sulla sostenibilità di casa BITZER

Erik Bucher (Director Sales Refrigeration di BITZER) consegna il modello di un compressore a pistoni e un certificato a Jens Straßburg (Director Store Operations Management di ALDI SÜD)

A ragione la COè il refrigerante preferito nelle applicazioni per gli impianti frigoriferi dei supermercati: è sicuro, estremamente efficiente dal punto di vista energetico e quanto a fattore GWP. ALDI SÜD se ne è resa conto già nel 2006 e ha cominciato la coerente e progressiva conversione degli impianti frigoriferi della propria rete di filiali ai refrigeranti ecologici. Oramai sono ben 1.350 le sedi dotate di ccompressori a pistoni per applicazioni transcritiche a CO2. Bucher, Director Sales Refrigeration di BITZER a Sindelfingen, ha potuto consegnare ad ALDI SÜD il compressore a COBITZER numero 100.000 prodotto dallo stabilimento BITZER di Schkeuditz vicino a Lipsia. «Siamo legati ad ALDI SÜD da una partnership pluriennale all’insegna della massima fiducia» ha commentato Bucher. «Posso a ragione definire il nostro cliente come un pioniere che ha avuto un ruolo importante affinché gli impianti frigoriferi a CO2diventassero oggi uno degli standard più comuni nell’Unione europea»

Jens Straßburg, Director Store Operations Management di ALDI SÜD, aggiunge: «Cerchiamo continuamente soluzioni per rendere ancora meno energivori i nostri apparecchi e impianti frigoriferi, per ridurre le emissioni di gas serra attraverso la scelta del giusto refrigerante e per salvaguardare l’ambiente». ALDI SÜD segue in questo una strategia sostenibile e a lungo termine. «Ci siamo imposti come compito quello di agire pensando al futuro» prosegue Straßburg. «Anche se ciò significa che per un certo periodo di tempo saremo tenuti a investimenti supplementari. Alla fine, grazie ai risparmi energetici potremo ad ogni modo beneficiare di una breve durata di ammortamento e di una notevole sicurezza dell’investimento»

A rendere possibile tutto ciò è l’elevata efficienza energetica dei compressori a pistoni BITZER per applicazioni transcritiche a CO₂. Dimensionati per il funzionamento con inverter di frequenza, consentono una regolazione della capacità flessibile, efficiente e in continuo. Ciò risulta particolarmente importante considerate le caratteristiche prestazionali dei sistemi a CO₂: grazie alla regolazione della capacità in continuo è possibile ridurre al minimo le oscillazioni della pressione di aspirazione e la frequenza delle commutazioni, risparmiando in questo modo sui costi energetici e allungando il ciclo di vita. È inoltre possibile aumentare la qualità dei prodotti refrigerati e dei processi frigoriferi.

«Confidiamo di portare avanti anche nei prossimi anni una stretta collaborazione all’insegna della fiducia con ALDI SÜD» afferma Bucher. E Straßburg aggiunge: «Stimiamo molto BITZER come partner, specialmente in un momento di grandi novità e cambiamenti nel settore della tecnologia frigorifera come quello attuale. Un settore in cui abbiamo bisogno di un interlocuore affidabile con decenni di esperienza affinché la nostra attività diventi in futuro ancora più sostenibile»