Eurovent: sessant’anni e non sentirli!

Nel 2018 Eurovent è entrata nel sessantesimo anno dalla fondazione dell’associazione. Durante la sua riunione annuale in corso a Oslo, la federazione del settore ha ufficialmente iniziato l’anno della celebrazione, che sarà accompagnata da un cambiamento temporaneo del design aziendale, articoli dedicati e commenti degli ospiti nella newsletter di ClimaNovela e una campagna chiamata “#Sweet60” su LinkedIn. I mesi della celebrazione si concluderanno con un evento del 60° anniversario per tutti i membri, i partner e gli amici al vertice Eurovent di Siviglia del 27 settembre.

Eurovent è stata fondata il 20 settembre 1958 a Parigi, in un momento in cui il mercato europeo dei sistemi di riscaldamento e refrigerazione ha iniziato a crescere rapidamente. I membri fondatori erano associazioni industriali nazionali provenienti da Belgio, Francia, Germania, Italia e Paesi Bassi – che sono ancora membri oggi. Nel 2018, l’Associazione europea dell’industria per la climatizzazione (HVAC), il raffreddamento del processo e le tecnologie della catena del freddo alimentare rappresentano associazioni di settore di tutta Europa e più di 1.000 produttori – rendendo Eurovent uno dei più grandi comitati industriali interregionali del suo genere.

Durante l’incontro annuale, il segretario generale Eurovent Felix Van Eyken ha osservato: «A 60 anni, la nostra associazione è vecchia quasi quanto me. Tuttavia, sia io che l’associazione ci sentiamo più giovani che mai grazie al nostro team di giovani dinamici e internazionali pronti a sviluppare ulteriormente Eurovent, sperabilmente in un altro lontano centenario. Nel corso della sua esistenza, la nostra Associazione può in qualche modo essere considerata un’immagine speculare dell’Europa. Avere così tanti paesi e culture combinate offre sia molte opportunità che sfide. Il mio desiderio è che rimanga la grande varietà di produttori di diverse dimensioni e specializzazioni e che non smettiamo mai di innovare e di ottenere il massimo dalle nostre tecnologie».

Informazioni approfondite sulla storia di Eurovent sono disponibili nella sezione “La nostra storia” della pagina dell’associazione. Tutti coloro che sono interessati a partecipare all’evento del 60° compleanno chiamato “60 Shades of Eurovent” a Siviglia il 27 settembre 2018 possono ora registrarsi su www.eurovent-summit.eu. I biglietti verranno emessi in base all’ordine di arrivo, poiché l’evento è limitato a 250 persone.