L’industria delle pompe di calore imposta una nuova marcia sulla strada della decarbonizzazione

Assemble generale di EHPA a Vienna il 16 maggio 2018

Il 16 maggio 2018 i membri dell’European Heat Pump Association (EHPA) hanno nominato un nuovo consiglio di amministrazione per rappresentare il settore dal 2018 al 2020. Si tratta di un periodo chiave per l’Associazione che vuole spingere il più possibile il tema della decarbonizzazione del riscaldamento e del raffreddamento nell’elenco delle priorità della prossima Commissione europea.

Il nuovo consiglio porta all’EHPA una notevole esperienza e conoscenza delle politiche energetiche europee, cosi come una grande comprensione tecnica delle applicazioni delle pompe di calore. Georg Blümel, Daikin / Rotex ha dichiarato «La motivazione per servire nel consiglio di amministrazione EHPA: la migliore opzione per il riscaldamento e il raffreddamento – perché i governi stanno perdendo ambizione».

L’EHPA dà il benvenuto a un nuovo membro del consiglio, Julia Panzer, direttore della comunicazione strategica di Danfoss. Julia Panzer ha affermato: «Sono lieta di entrare a far parte del consiglio di amministrazione dell’EHPA e vorrei contribuire in modo strategico e approfondimenti sulle comunicazioni nel nostro sforzo di decarbonizzare il settore del riscaldamento e del raffreddamento, a cominciare dalle pompe di calore».

Diversi produttori concordano che il raggiungimento della completa decarbonizzazione del settore del riscaldamento e del raffreddamento entro il 2050 richiederebbe a più membri di essere attivi nelle discussioni ad alto livello con i responsabili politici, nonché una rafforzata collaborazione con altre parti del settore (come nel quadro dell’iniziativa DecarbHeat).

Il segretario generale della EHPA, Thomas Nowak, ha dichiarato: «La tecnologia delle pompe di calore è fondamentale per garantire il raggiungimento degli obiettivi energetici e climatici in Europa. Abbiamo bisogno di portare la nostra nostra visione nella discussione politica in corso. Dobbiamo fare in modo che le pompe di calore giochino la loro parte e aiutino il ponte tra le varie tecnologie. Sono lieto che il nuovo consiglio sia impostato per affrontare questa sfida e portare a molti successi che ancora stanno davanti a noi».

L’elenco dei membri el consiglio di EHPA si trova QUI