Aria condizionata e crescita della domanda elettrica – Uno studio

L’uso crescente di condizionatori d’aria nelle case e negli uffici di tutto il mondo sarà uno dei principali motori della domanda globale di elettricità nei prossimi trent’anni. È quanto risulta da una analisi dell’agenzia internazionale per l’energia IEA che sottolinea l’urgente necessità di un’azione politica per migliorare l’efficienza del condizionamento dell’aria (AC)

 

Il nuovo rapporto IEA dal titolo “Il futuro del raffreddamento”  mostra che senza nuovi standard di efficienza il mondo si troverà ad affrontare una “crisi fredda” dovuta alla crescita della domanda di raffreddamento nei prossimi decenni.

Si prevede che entro il 2050 la domanda globale di energia da parte dei condizionatori d’aria possa triplicare, richiedendo una nuova capacità elettrica equivalente alla capacità elettrica combinata degli Stati Uniti, dell’UE e del Giappone di oggi. Secondo il rapporto lo stock globale di condizionatori d’aria negli edifici crescerà a 5,6 miliardi entro il 2050 rispetto a 1,6 miliardi di oggi – il che equivale a 10 nuovi AC venduti ogni secondo per i prossimi 30 anni.

L’uso di condizionatori d’aria e ventilatori elettrici rappresenta già circa un quinto dell’elettricità totale utilizzata negli edifici di tutto il mondo – o il 10% di tutto il consumo di elettricità globale oggi. Ma poiché i redditi e gli standard di vita migliorano continuamente in molti paesi in via di sviluppo, la crescita della domanda di condizionamento nelle regioni più calde è destinata a salire. Si prevede che l’uso di apparecchi per il condizionamento sarà la seconda più grande fonte di crescita della domanda mondiale di energia elettrica dopo il settore industriale e il più forte driver per gli edifici entro il 2050.

Fornire energia a queste apparecchiature comporta notevoli costi e implicazioni ambientali. Un fattore cruciale è che l’efficienza di questi nuovi condizionatori può variare ampiamente. Ad esempio, le apparecchiature di condizionamento vendute in Giappone e nell’Unione europea sono in genere più efficienti del 25% rispetto a quelle vendute negli Stati Uniti e in Cina. I miglioramenti dell’efficienza potrebbero dimezzare la crescita energetica a loro legata attraverso gli standard obbligatori di rendimento energetico.

«La crescente domanda di elettricità per il condizionamento dell’aria è uno dei punti critici più critici nel dibattito energetico di oggi» ha affermato il dott. Fatih Birol, direttore esecutivo dell’IEA. «Con l’aumento dei redditi, il numero dei climatizzatori salirà alle stelle, specialmente nel mondo emergente. Mentre ciò porterà maggiore comfort e migliorerà la vita quotidiana, è essenziale privilegiare le prestazioni di efficienza per questi apparecchi. In generale, gli standard per la maggior parte di loro sono molto più bassi di dove dovrebbero essere»

Il rapporto identifica le azioni politiche chiave. In uno scenario di raffreddamento efficiente, che è compatibile con gli obiettivi dell’accordo di Parigi, l’IEA rileva che, attraverso severi standard minimi di rendimento energetico e altre misure come l’etichettatura, l’efficienza energetica media dello stock di AC in tutto il mondo potrebbe più che raddoppiare e 2050. Ciò ridurrebbe notevolmente la necessità di costruire nuove infrastrutture elettriche per soddisfare la crescente domanda.

Rendere più efficiente il raffreddamento darebbe anche più benefici, rendendolo più conveniente, più sicuro e più sostenibile, e risparmiando fino a 2,9 miliardi di dollari in investimenti, carburante e costi operativi.

L’aumento della domanda di raffreddamento sarà particolarmente importante nelle regioni più calde del mondo.

Oggi, meno di un terzo delle famiglie al mondo possiede un condizionatore d’aria. In paesi come gli Stati Uniti e il Giappone, oltre il 90% delle famiglie dispone di aria condizionata, rispetto a solo l’8% dei 2,8 miliardi di persone che vivono nelle zone più calde del mondo.

La questione è particolarmente delicata nei paesi con la crescita più rapida, con il maggiore aumento che si verifica nei paesi caldi come l’India, dove la quota legata ai condizionatori nel picco di elettricità potrebbe raggiungere il 45% nel 2050, dal 10% oggi senza interventi. Ciò richiederà grandi investimenti in nuove centrali elettriche per soddisfare la domanda di potenza di punta durante la notte, che non può essere soddisfatta con la tecnologia solare fotovoltaica.

«L’impostazione di standard di efficienza più elevati per il raffreddamento è uno dei passi più facili che i governi possono adottare per ridurre la necessità di nuove centrali elettriche e consentire loro di ridurre le emissioni e ridurre i costi» ha affermato Birol.

Il rapporto è disponibile in inglese QUI