UNIDO e JRECO insieme contro il cambiamento climatico

L’Organizzazione per lo sviluppo industriale delle Nazioni Unite (UNIDO) e l’Organizzazione giapponese per l’uso dei refrigeranti e la conservazione dell’ambiente (JRECO) hanno unito le proprie forze per combattere il riscaldamento globale attraverso l’introduzione di tecnologie rispettose del clima nel settore RAC.

Frigoriferi e condizionatori d’aria stanno diventando una necessità piuttosto che un lusso in paesi con temperature ambientali elevate. Si stima che il settore RAC rappresenterà il 13% delle emissioni globali di gas serra entro il 2030, rendendolo un serio contribuente al cambiamento climatico.

«I progressi tecnologici e le innovazioni sono indispensabili per aumentare l’efficienza energetica nel settore RAC, riducendo l’uso di sostanze causa di riscaldamento globale. La formazione dei tecnici è inoltre necessaria per adattarsi a specifiche tecniche in rapida evoluzione»  ha dichiarato Masato Sakui, Managing Director di JRECO. «JRECO è in stretto contatto con le parti interessate e le autorità governative nazionali competenti per facilitare il trasferimento di tecnologie che consentano una sana gestione e un uso sicuro dei composti fluorurati»

Negli ultimi 30 anni, i refrigeranti utilizzati nei sistemi di riscaldamento e raffreddamento sono stati sostituiti nell’ambito del protocollo di Montreal per eliminare gradualmente l’uso di sostanze che riducono lo strato di ozono. Tuttavia le sostanze frequentemente utilizzate come alternative – idrofluorocarburi (HFC) – sono potenti gas a effetto serra con un potenziale significativo sul riscaldamento globale. L’emendamento Kigali al Protocollo di Montreal, che entrerà in vigore nel gennaio 2019, ridurrà la produzione e il consumo di HFC dell’80% nei prossimi 30 anni. Si prevede che il piano di riduzione graduale eviterà più di 80 miliardi di tonnellate di emissioni equivalenti di biossido di carbonio entro il 2050.

UNIDO e JRECO hanno concordato, sotto la testimonianza del Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria giapponese (METI), di individuare opportunità di progetti di cooperazione tecnica da attuare con fondi del governo giapponese. Questo accordo rientra in un regime di sostegno per rafforzare la cooperazione bilaterale tra UNIDO e Giappone nell’ambito del Fondo multilaterale per l’attuazione del protocollo di Montreal.

«Le industrie giapponesi nel settore RAC hanno preziose competenze per accelerare la sostituzione di refrigeranti dannosi con alternative al potenziale di riscaldamento globale basso» ha affermato Ole Nielsen, capo della Divisione Protocollo di Montreal dell’UNIDO. «JRECO può svolgere un ruolo catalizzatore nel promuovere il trasferimento delle tecnologie dal Giappone ai paesi che collaborano con UNIDO in modo che possano produrre apparecchiature RAC più efficienti dal punto di vista energetico e più sicure utilizzando refrigeranti alternativi».