Trane presenta il sistema di riscaldamento e raffreddamento di nuova generazione Balance™, progettato per ridurre il consumo di energia e migliorare la sostenibilità

Trane®, fornitore leader a livello globale di soluzioni e servizi per la climatizzazione di interni, nonché marchio di Ingersoll Rand, presenta il modello CMAC Balance™, un sistema polivalente di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione (HVAC) di nuova generazione che consente di riscaldare e raffreddare simultaneamente.

Trane Balance può essere configurato in oltre 100 modi diversi per gli edifici polifunzionali, come grandi palazzine di uffici, ospedali, teatri e alberghi, che hanno bisogno di riscaldamento e raffreddamento simultanei in diversi settori.

Questo sistema impiega energia rinnovabile e può riutilizzare l’energia smaltita dal compressore durante il raffreddamento per riscaldare gli ambienti. L’energia viene recuperata attraverso un’unità polivalente semplificata che eroga contemporaneamente acqua calda e fredda, anziché impiegare una caldaia e un refrigeratore separati. Questo riduce i costi di investimento, l’ingombro e i costi operativi totali.

«Siamo orgogliosi di presentare la nuova generazione di modelli Balance, che ha una versatilità senza pari e si avvale di una delle tecnologie più efficienti per fornire riscaldamento e raffreddamento in modo simultaneo» ha affermato Jose La Loggia, vicepresidente e direttore generale di Trane in Europa. «Per i clienti è arrivato il momento di scegliere sistemi efficienti che utilizzano fonti di energia rinnovabile. I sistemi come Balance di Trane sono la scelta giusta per chi vuole migliorare la sostenibilità delle proprie operazioni e rispettare l’ambiente. Con questa gamma di modelli i proprietari degli edifici possono avere la certezza di prendere le decisioni migliori per i propri impianti».

Inoltre, l’energia del sistema Balance di Trane è distribuita attraverso l’acqua, anziché il refrigerante, riducendo la necessità di impiegare tubazioni per il refrigerante a rischio di perdite. Si tratta inoltre di una delle prime unità polivalenti sul mercato ad aver ottenuto la certificazione Eurovent, uno standard di settore su base volontaria che certifica le valutazioni delle prestazioni degli impianti di climatizzazione e refrigerazione.

Alcuni degli ulteriori vantaggi del sistema Balance di Trane sono:

  • Ogni unità dispone della più recente tecnologia di controllo intelligente degli edifici di Trane, Tracer™ UC800 con TD7 AdaptiView™, che ottimizza l’intelligenza del sistema e garantisce ai responsabili delle infrastrutture un controllo migliorato delle unità. Il dispositivo di controllo consente infatti di gestire e rispondere da remoto a una serie di condizioni e di mantenere un funzionamento efficiente con varie modalità operative pre-programmate.
  • La tecnologia innovativa del compressore scroll con valvole di mandata intermedia (IDV) migliora il rendimento e aumenta l’efficienza energetica stagionale.
  • Innovativa configurazione del ventilatore e del compressore, efficienza migliorata a carico parziale, schemi di funzionamento più ampi, più livelli di efficienza e varie opzioni di pacchetti acustici.

Le prestazioni delle unità sono testate e convalidate nell’avanguardistico impianto di collaudo di Trane a Epinal, in Francia, dove si verifica che tutte le unità siano conformi alle norme Ecodesign. L’impianto di collaudo leader del settore è approvato per i test sui prodotti HVAC in conformità con i più elevati standard industriali, tra cui lo Standard Europeo EN 14511 e i requisiti Eurovent.