Marco Nocivelli confermato presidente di Assofoodtec e del comparto Assocold

L’imprenditore Marco Nocivelli è stato riconfermato presidente di Assofoodtec (Associazione italiana costruttori macchine, impianti, attrezzature per la produzione, la lavorazione e la conservazione alimentare), federata ad ANIMA. Assofoodtec è l’Associazione Italiana che rappresenta i Costruttori di Macchine, Impianti, Attrezzature per la Produzione, la Lavorazione e la Conservazione Alimentare. Rappresenta i costruttori di affettatrici, tritacarne; impianti frigoriferi; macchine per la lavorazione delle carni; macchine per caffè espresso e attrezzature per bar; macchine per industria alimentare; attrezzature per il lavaggio e costruttori di distributori automatici.

Le tecnologie e le attrezzature per i prodotti alimentari hanno un valore di 5 miliardi di euro come produzione, in crescita rispetto al 2016 (+3,8%). Sono positive le previsioni per il 2018 (+2,1%). Una parte importante viene giocata dalle esportazioni, che valgono 3,4 miliardi di euro nel 2017 (+3,6% sul 2016) e che tendono a crescere anche durante l’anno in corso (+2,1%). Non si registrano segni negativi in nessuna delle declinazioni del macrosettore alimentare dell’industria meccanica italiana.

«Il settore delle tecnologie alimentari sta conoscendo una spinta propulsiva al cambiamento grazie alla Dichiarazione di conformità MOCA, acronimo di Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti, a cui è soggetta l’intera filiera delle macchine per la produzione e trasformazione degli alimenti» dichiara Marco Nocivelli, presidente Assofoodtec. «È stata introdotta un’importante novità che rivoluziona alcuni processi aziendali. Il progetto intende favorire la tracciabilità. Entro sei mesi gli aspetti innovativi della certificazione dovrebbero essere assimilati dalle realtà imprenditoriali. Anche la rivoluzione 4.0 sta permeando anche i processi dell’industria alimentare. Industry 4.0 è un vantaggio competitivo sul mercato: investire in tecnologia è l’unico modo attraverso cui differenziarsi dai competitor a basso prezzo».

L’Assemblea dei soci dei “Costruttori Impianti Frigoriferi” ha approvato il cambio di denominazione in Assocold che meglio rappresenta, all’interno di Assofoodtec, l’evoluzione tecnologica degli impianti e delle attrezzature del mondo della refrigerazione, alla cui guida è stato nominato l’ing. Marco Nocivelli.

Assocold rappresenta i compressori frigoriferi, le attrezzature frigorifere per il commercio e gli impianti frigoriferi industriali. L’Ufficio studi Anima ha elaborato i dati di preconsuntivo 2017 e le previsioni 2018.I compressori frigoriferi hanno registrato nel 2017 un andamento positivo sia della produzione (+2,8%) che delle esportazioni (+2,9%). Il trend si prevede venga confermato anche nel 2018 (+1,3% come produzione e +2% come esportazioni). Gli investimenti sono stati molto positivi nel 2017 (+9,1%) e così nel 2018 come previsione (+3,4%). Le attrezzature frigorifere per il commercio mostrano dati molto positivi sia nel 2017 (produzione a +3,9% e esportazioni a +4,2%) che come previsioni 2018 (produzione a +2% e esportazioni a +2,5%). Bene anche gli investimenti (+8,8% nel 2017 e +2,2% nel 2018). Gli impianti frigoriferi industriali nel 2017 hanno segnato un +2,2% nella produzione e un +0,5% alla voce esportazioni. Nel 2018 si prevede una crescita nella produzione (+2,1%) e nelle esportazioni (+2,6%). Gli investimenti segnano un 3% nel 2017 e un +2,1% nel 2018.

Ingegnere, sposato, quattro figli, dopo un’esperienza nelle filiali francesi del gruppo Elfi, Marco Nocivelli entra nel gruppo Epta nel 2000 in qualità di Amministratore Delegato di Costan, uno dei brand dell’Azienda di famiglia. Il Gruppo Epta è  una multinazionale specializzata nella refrigerazione commerciale con presenza in più di 35 paesi ed impiega più di 4.000 persone nel mondo. Dal 2005 Marco Nocivelli ricopre ruoli strategici volti all’internazionalizzazione del Gruppo, di cui diventa Amministratore Delegato nel 2011 e Presidente del Consiglio di Amministrazione nel Maggio del 2016.  Nel 2017 vince la XXI edizione del Premio EY L’Imprenditore dell’Anno®, nella categoria Family Business, un prestigioso riconoscimento riservato agli imprenditori italiani alla guida di aziende che hanno saputo creare valore. Marco Nocivelli è dal 2015 Vicepresidente di ANIMA con delega ai Rapporti economici e membro del Consiglio direttivo e della Giunta esecutiva di ANIMA.