HCB ChillBatic di HiRef, Gruppo Galletti: 1400kW di potenza frigorifera installata in classe A

HiRef, azienda del Gruppo Galletti, ha progettato e realizzato HCB ChillBatic, refrigeratore condensato ad aria con compressori a vite inverter e sistema di umidificazione adiabatica. Il prodotto è stato scelto per essere installato a Padova, in uno dei più strategici centri di elaborazione dati del maggior operatore di telefonia mobile italiano. Risparmio energetico annuale superiore al 35% grazie alla refrigerazione adiabatica.

HCB ChillBatic, refrigeratore condensato ad aria con compressori a vite inverter e sistema di umidificazione adiabatica, è stato scelto da uno dei principali operatori di telefonia mobile nazionale per la sua sede di Padova (uno dei centri di elaborazione dati più strategici) in quanto la soluzione proposta era l’unica sul mercato a garantire 60kW/m2(1400kW di potenza frigorifera installata) in classe A di efficienza.

Il refrigeratore HCB è dotato di evaporatori a fascio allagato, compressori a vite inverter, ventilazione EC fan e sistema di umidificazione adiabatica, caratteristiche che garantiscono da un lato il perfetto adattamento della resa frigorifera al carico termico, dall’altro il funzionamento alle alte temperature esterne con livelli di efficienza elevata.

Refrigeratore HCB ChillBatic: le principali caratteristiche

Grazie all’utilizzo dei nuovi refrigeranti HFO a basso GWP (Global Warming Potential) l’impatto ambientale è estremamente ridotto. La particolare configurazione a V delle batterie di scambio termico e la loro dimensione, inoltre, garantiscono i più alti rapporti efficienza/ingombro.

 La tecnologia di raffreddamento adiabatico, inoltre, consente di raggiungere le più alte efficienze sia ai carichi parziali che nominali grazie a una riduzione della temperatura dell’aria in ingresso alle batterie. Le superfici di scambio termico per la versione Free-Cooling, raddoppiate rispetto alla media del mercato, permettono al prodotto di raggiungere elevate prestazioni.

Elevata efficienza termodinamica, attenzione alla manutenibilità e facile accessibilità dei compressori contenuti nel particolare modulo estraibile HiRail® completano il profilo del refrigeratore adiabatico HCB ChillBatic di HiRef.

L’installazione in un Data Center a Padova per uno dei maggiori operatori di telefonia mobile

L’operatore di telefonia mobile ha scelto di installare il modello HCB1311CL in esecuzione super low noise con cofanature fonoassorbenti a protezione dei compressori. Tali strutture sono estraibili lateralmente per agevolare tutte le operazioni di manutenzione grazie alla presenza di guide di scorrimento. Prima di essere installato in sito, il prodotto è stato testato secondo parametri prestazionali e acustici nella camera climatica HiRef in ambiente controllato, con la presenza del cliente e del suo consulente. L’esito del test è stato positivo.Grazie al sistema di umidificazione adiabatico HiRef, il risparmio di energia su base annua supera il 35% rispetto ad un chiller tradizionale di classe A di pari ingombro.

HiRef Spa  – HiRef, da 15 anni nel campo della produzione di unitĂ  per la climatizzazione di ambienti tecnologici, come ad esempio i Data Center e gli shelter per telecomunicazioni, è riconosciuto a livello internazionale come brand fortemente innovativo, tecnologico e orientato alla forte customizzazione del prodotto. HiRef è polo di ricerca e sviluppo interno, altamente dinamico e specializzato, è dipartimento interno di progettazione meccanica, elettrica e per lo sviluppo dei software, assieme ai reparti interni di produzione di semilavorati. HiRef mette a disposizione della propria clientela competenze maturate nel corso di anni di esperienza per offrire soluzioni complete e preziosi servizi, quali l’assistenza alla progettazione impiantistica e l’efficientamento dei sistemi, che completano l’offerta di prodotti altamente customizzati. HiRef mira al soddisfacimento delle esigenze del cliente senza compromessi nei confronti del rispetto dei parametri termoigrometrici negli ambienti climatizzati: una profonda conoscenza del contesto impiantistico, unitamente ad uno spiccato know-how per le tecnologie innovative, consentono di raggiungere i livelli di efficienza energetica necessari all’ottenimento del vero risparmio economico e della riduzione dell’impronta ambientale.

Il Gruppo Galletti – La presentazione ufficiale del Gruppo Galletti in occasione di MCE 2014 ha segnato l’ingresso riconosciuto di questa grande e prestigiosa realtĂ  nel panorama internazionale. Unico nel suo genere, il Gruppo è composto da sette differenti realtĂ  imprenditoriali, con competenze specifiche in ogni settore nell’ambito della climatizzazione HVAC-R (Heating, Ventilation, Air-Conditioning, Refrigeration).