BITZER ECOLINE+ è il prodotto di dell’anno nel campo della refrigerazione

Una delle principali riviste britanniche nel settore delle tecnologie di raffreddamento e climatizzazione ha premiato i compressori a pistoni BITZER: la serie ECOLINE+ per applicazioni transcritiche a CO2 dell’azienda di Sindelfingen ha ottenuto il titolo di “Refrigeration Product of the Year”.

Grande soddisfazione al conferimento dell’ACR News Awards come “Refrigeration Product of the Year” 2018. Da sinistra: Miles Jupp (ACR News Awards, che ha fatto gli onori di casa), Gianni Parlanti (Chief Sales and Marketing Officer BITZER), Kevin Glass (amministratore di BITZER UK), John Smith (British Refrigeration Association)

Con la serie di compressori a pistoni ECOLINE+ BITZER segna una tappa fondamentale nell’uso di refrigeranti a basso GWP per applicazioni ad alta efficienza energetica presso i supermercati. Attraverso il conferimento del rinomato premio (avvenuto a Londra il 24.01.2018), la rivista ACR News ha riconosciuto i compressori ECOLINE+ come prodotto di raffreddamento più innovativo dell’anno. Per i sei membri della giuria di esperti, fra gli aspetti decisivi vi sono stati l’efficienza energetica dei compressori e il ridotto potenziale di riscaldamento globale del refrigerante impiegato (CO2, GWP 1). Gli ACR News Awards vengono assegnati dal 1997 ad aziende che si distinguono per i propri prodotti e metodi di lavoro. Dopo aver conquistato il titolo già nel 2014, quest’anno BITZER ha ottenuto il premio “Refrigeration Product of the Year” per la seconda volta.

«ECOLINE+ è attualmente il compressore a CO2 più efficiente sul mercato. È il risultato di oltre 20 anni di grande impegno nel campo delle soluzioni ecologiche: una caratteristica che da sempre contraddistingue BITZER. La combinazione di refrigerante naturale e massima efficienza enrgetica è una sfida costante per la nostra azienda. Una sfida che – anche grazie a questo rinomato riconoscimento – possiamo oggi affermare molto chiaramente di essere in grado di superare» afferma Gianni Parlanti, Chief Sales and Marketing Officer di BITZER.

ECOLINE+: efficienza, ecologia, innovazione

I compressori a pistoni della serie ECOLINE+ offrono un’efficienza ottimale a carico pieno e parziale.

La serie ECOLINE+ comprende compressori a 4 e 6 cilindri con un’efficienza ottimale a carico pieno e parziale. BITZER ha ottimizzato l’intera gamma sotto tre aspetti: i compressori a pistoni ECOLINE+ dispongono di un nuovo magnete permanente con avviamento diretto (LSPM) che consente l’allacciamento diretto a reti a 50 e 60 Hz, raggiungendo livelli di efficienza finora sconosciuti e migliorando di oltre il 10% la prestazione energetica stagionale. Nuova è anche la regolazione meccanica della capacità VARISTEP per applicazioni transcritiche a CO2, che ottiene gradi di rendimento del sistema altrimenti possibili solo con inverter di frequenza. Affinché gli utenti possano poi sfruttare a pieno il potenziale di questa tecnologia innovativa, BITZER ha sviluppato anche una nuova interfaccia con moduli intelligenti (IQ). Il modulo IQ permette di integrare in modo facile, rapido e conveniente i compressori a pistoni ECOLINE+ in diverse configurazioni di sistema. Il modulo IQ migliora inoltre le misure protettive e le possibilità di monitoraggio dei compressori, ampliando al tempo stesso il relativo campo di applicazione. Ciò offre agli utenti una maggiore flessibilità, agevolando ad esempio la compensazione delle differenze fra funzionamento estivo e invernale.

Con l’aiuto del software BITZER Electronics Service Tool (BEST), grazie ai sensori precablati e preconfigurati e agli attuatori, i compressori sono estremamente facili da installare, configurare e sottoporre a manutenzione.