Il calcolo dei carichi termici estivi e invernali – Un corso

Dopo i corsi dedicati a Psicrometria e Comfort, il Percorso Fondamenti prosegue con le tre giornate focalizzate sugli aspetti pratico-applicativi del calcolo dei carichi termici dell’edificio in regime invernale ed estivo e, prima ancora, alle caratteristiche termofisiche dell’involucro edilizio: elementi fondamentali per le valutazioni dalle quali dipendono le prestazioni energetiche dell’edificio e che possono aiutare nelle scelte costruttive di base.

Martedì 20 febbraio – Caratteristiche termofisiche dell’involucro edilizio (CA1F)
Il modulo presenta i componenti e i materiali che costituiscono l’involucro edilizio ponendo l’accento sulle loro proprietà termoigrometriche. Viene presentato il calcolo dei parametri prestazionali termici sia per l’involucro che per suoi componenti; vengono inoltre definite e applicate le verifiche di legge previste.
Docente: Ing. Luca Alberto Piterà – Segretario Generale AiCARR
Per informazioni e iscrizioni QUI

Mercoledì 21 febbraio – Calcolo dei carichi termici invernali (CA3F)
Il modulo illustra l’applicazione della norma UNI 12831al calcolo del carico termico di progetto invernale per il riscaldamento indoor. Si effettuano applicazioni che consentono di approfondire le tematiche relative alle trasmittanze termiche, ai ponti termici, ai limiti di legge e si analizzano gli effetti sul dimensionamento dell’impianto.
Docenti: Ing. Luca Alberto Piterà, Segretario Generale AiCARR; Per. Ind. Dario Ghisleni, Watts Industries Spa
Per informazioni e iscrizioni QUI

Giovedì 22 febbraio – Calcolo dei carichi termici estivi (CA2F)
Si affronta il calcolo dei carichi termici in regime estivo, secondo modelli dettagliati e semplificati finalizzati al dimensionamento dell’impianto di raffrescamento. Vengono analizzate, con applicazioni, le maggiori criticità sul carico estivo determinate dalle prestazioni termiche dei componenti dell’involucro edilizio e dai carichi interni.
Docente: Ing. Cosimo Marinosci, Università di Bologna – DIENCA – Dipartimento di Ingegneria Energetica
Per informazioni e iscrizioni
 QUI

Verranno richiesti Crediti Formativi Professionali per gli ingegneri e per i periti industriali.

AiCARR Formazione propone quote speciali per chi acquista il “pacchetto” completo di tre corsi. Gli interessati sono invitati a contattare la Segreteria per un’offerta personalizzata.


Per il calendario completo del Percorso Fondamenti
 QUI