YORK® YZ: il nuovo chiller di Johnson Control ottimizzato per l’R-1233zd (E)

Johnson Controls lancia sul mercato i nuovi refrigeratori con compressore centrifugo a cuscinetti magnetici YORK® YZ , i primi refrigeratori completamente ottimizzati per ottenere livelli di efficienza ineguagliabili utilizzando la nuova generazione di refrigeranti con un GWP molto ridotto R-1233zd(E). Questo prodotto è scelto per la sua efficienza, sicurezza, disponibilità e costo: R-1233 zd(E) oltre a essere non infiammabile ha un GWP molto ridotto uguale a 1 ed è disponibile sul mercato.

«Siamo ormai leader dell’industria da molto tempo, lanciamo sul mercato continue innovazioni nei nostri refrigeratori» commenta Laura Wand, Vice-Presidente Chiller Solutions, Building Technology and Solutions di Johnson Controls. «Con il nuovo refrigeratore YORK® YZ abbiamo sviluppato il refrigeratore centrifugo con refrigerante a basso GWP più efficiente del mondo. L’ ampia gamma di capacità frigorifere disponibili soddisferà le più varie necessità dei nostri clienti».

Johnson Controls ha riprogettato completamente ognuno dei sistemi e dei componenti di questo nuovo refrigeratore. Ogni elemento è stato accuratamente selezionato per assicurare la massima efficienza per la nuova generazione di refrigeranti.

YORK® YZ utilizza un sistema integrato di controllo variabile della velocità di rotazione del compressore centrifugo. Inoltre, adotta la più avanzata tecnologia di levitazione magnetica per i cuscinetti del compressore, che non richiedono nessuna lubrificazione per il loro funzionamento. Grazie a questa tecnologia si riducono fino a un 80% le parti in movimento rispetto alle tecnologie tradizionali. Come risultato si ottiene un miglioramento sostanziale dell’affidabilità, una riduzione dei bisogni di manutenzione ed un miglioramento di efficienza energetica. Rispetto a tecnologie tradizionali con compressori a velocità fissa e lubrificati a olio, YORK® YZ può fare risparmiare fino a un 35% sulla bolletta energetica annuale.

Il refrigeratore YORK® YZ è capace di generare risparmi energetici e operativi significativi in quanto sfrutta al massimo il fatto che i refrigeratori operano fino al 99% del loro tempo a carico parziale. YZ può operare con temperature di entrata ridotte nel condensatore, arrivando fino a 4.5ºC, il che genera miglioramenti di efficienza in ogni modalità di uso e permette di offrire ai clienti la capacità operativa più ampia del mercato. YORK® YZ utilizza un compressore centrifugo a uno stadio ottimizzato per fornire la massima efficienza nel settore, nelle condizioni reali di lavoro. Il refrigeratore può lavorare anche a temperature nel condensatore inferiori a quelle dell’evaporatore, eliminando la necessità di sistemi “Free-Cooling”, semplificando il sistema, riducendo i requisiti di spazio e risparmiando sui costi di componenti, installazione, controlli e manutenzione.

«Continuiamo a lanciare sul mercato refrigeratori che sono leader a livello tecnologico nell’industria, per rispondere alle necessità dei nostri clienti attuali e futuri di tutto il mondo» afferma Bill Jackson, Presidente, Global Products, Building Tehcnologies & Solutions di Johnson Controls. «Il refrigeratore YZ è un’altra fantastica piattaforma di prodotto globale che fornirà ai nostri clienti prestazioni più rispettose dell’ambiente in soluzioni ottimizzate. Dobbiamo ringraziare il nostro team di progettazione dei refrigeratori YORK® per averci aperto questa strada».

Il refrigeratore YZ mette a frutto tutte le più recenti  innovazioni di YORK®, il cui valore è dimostrato da decenni di esperienza sul campo, per creare una rivoluzione nel mondo dei refrigeratori, grazie al suo design e all’ ottimizzazione. Rappresenta una soluzione per gli esperti in refrigerazione, che amano pensare che il YORK® YZ sia un refrigeratore del futuro disponibile già oggi.

Per ulteriori informazioni sul refrigeratore con compressore centrifugo a cuscinetti magnetici YORK®YZ  QUI

Il refrigeratore YZ sarà esposto alla Mostra Convegno ExpoComfort di Milano dal 13 al 16 marzo 2018,  nello stand Johnson Controls – Hitachi Air Conditioning (Padiglione 15, stand G35 K30).