Francia: verso 1,5Kg di carica per gli idrocarburi

Più di 90 attori del settore francese del commercio hanno dedicato le loro attenzioni alla sicurezza antincendio nei negozi e nei centri commerciali, formulando 36 raccomandazioni indirizzate al Ministero degli Interni per dare luogo a una revisione dei regolamenti per semplificare e garantire la sicurezza degli utenti. Le raccomandazioni sono state raccolte in una guida pratica, pubblicata sul sito del Ministerod egli Interni. Essa intende accompagnare l’attuazione di regolamenti aggiornati e promuovere l’armonizzazione delle pratiche.

È rivolta a progettisti, proprietari di edifici, operatori, installatori, organizzazioni approvate e tecnici competenti, prevenzione, autorità amministrative e utenti.L’attuazione delle raccomandazioni di questa guida sarà monitorata e valutata nel contesto della missione.

La guida fornisce tra l’altro linee di comportamento per l’uso di refrigeranti infiammabili – A2L, A2 e A3 (idrocarburi) – in luoghi accessibili al pubblico. Tra le raccomandazioni in essa contenuta si afferma di aumentare il limite di carica per gli idrocarburi usati nei negozi e nei centri commerciali a 1,5 Kg per circuito

Sotto questa nuova guida, ad esempio, il carico massimo consentito di propano (R290) per circuito è di 1,5 kg in circuiti situati al piano terra della struttura commerciale e 1 kg in circuiti situati nelle aree sotterranee accessibili al pubblico (in linea con gli aggiornamenti Norma europea EN 378-1).

La guida (solo in francese, naturellement!) è disponibile qui